Logo vegan3000

VARIE: Seitan


Il seitan è un alimento proteico vegetale ottenuto dal glutine del grano. Esso è privo di colesterolo, leggero e digeribile, perciò molto adatto anche per bambini, anziani e convalescenti.

Di aspetto è simile alla carne ma il suo sapore è più delicato e la sua consistenza più morbida, anche se spesso quest'ultima varia da un tipo di seitan ad un altro. In commercio è possibile trovare seitan al naturale, oppure alla piastra, a cubetti, affettato come antipasto, affumicato, aromatizzato: assaggiatene diversi tipi così da trovare quello che più vi piace.

A differenza dei prodotti a base di soia, il seitan non è un alimento di per sè completo, poiché manca di alcuni aminoacidi essenziali. Potete in parte ovviare cucinandolo con un po' di salsa di soia o accompagnandolo ai legumi.

Le calorie del seitan sono intorno alle 120 per 100 gr di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i dannosi grassi saturi e soprattutto il colesterolo di quest'ultima. Anche il livello proteico è elevato, pur se leggermente inferiore a quello della carne. Non è tuttavia consigliabile assumere troppe proteine, perché un loro eccesso risulta dannoso per l'organismo sotto diversi punti di vista, inoltre con l'età il fabbisogno proteico diminuisce sensibilmente.

Il seitan puo' essere cucinato in tantissimi modi e le preparazioni sono molto simili a quelle della carne, ma con il vantaggio di essere molto più veloci poiché il seitan è un alimento già cotto.



Visitata 11101 volte



Condividi su


 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti