Logo vegan3000

Istruzioni per il colon irritabile



Per fortificare l’intestino, prevenire e curare le coliche:


- Preparare un brodo di kuzu e tamari


(Il kuzu è una radice bianca, amidacea, venduta in polvere o a cubetti con spiccate proprietà toniche e disinfiammanti sulla mucosa colica; il tamari è la salsa di soia, ha un intenso sapore e va utilizzata a piccole gocce per insaporire i cibi).

Far sciogliere in poca acqua fredda 1 cucchiaino di kuzu, mettere a scaldare 1 tazza di acqua, aggiungere il kuzu già sciolto e mescolare; far bollire la soluzione per qualche minuto finchè l’acqua non si sarà schiarita. Togliere dal fuoco, aggiungere qualche goccia di tamari e sorseggiare la mattina a digiuno e la sera prima di coricarsi.


- Nei momenti di riacutizzazione del disturbo, consumare crema di riso a colazione (condita con frutta cotta o malto o crema di malto e nocciole), a pranzo e a cena (condita con lenticchie rosse passate, zucca, tamari o tahin).

Far cuocere a fuoco basso per 90 minuti, 1 parte di riso integrale con 7 parti d’acqua. Passare il riso nel passaverdura (o in un colino a buchi fini) per separare la crema del cereale dai tegumenti, condire la crema con un passato di lenticchie rosse, carote e/o zucca (oppure una mela cotta, un cucchiaino di malto, qualche goccia di tamari o un cucchiaino di tahin).


- Ricordarsi di masticare sempre e comunque almeno 30 volte ogni boccone; la prima digestione avviene in bocca!



Istituto Nazionale dei Tumori di Milano




Visitata 6160 volte



Condividi su


 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti