Logo vegan3000

FRUTTA: Ananas


L'ananas è un'ottima fonte di minerali quali calcio, fosforo, ferro, iodio, magnesio, manganese, zolfo ed in particolar modo potassio.
Contiene inoltre le vitamine A, B e, soprattutto, C.
E' poco calorico (circa 40 calorie per etto) ma molto energetico, poiché la sua polpa contiene zuccheri semplici in grado di fornire un'immediata carica di energia.
Ha azione rinfrescante e dissetante, utilissima contro l'astenia da caldo.
L'ananas è un frutto tropicale e contiene inoltre in notevole quantità un enzima, la bromelina, che demolisce velocemente le proteine, accelerando il processo digestivo.
Questo enzima è in grado di digerire una quantità di proteine mille volte superiore al suo peso ed è, perciò, particolarmente indicato a conclusione di un pranzo ad alto contenuto proteico.
Oltre a questa funzione digestiva, l'ananas ha anche un'azione antinfiammatoria e diuretica, sfruttata nella terapia del sovrappeso.
Il frutto, fresco e ben maturo, è molto digeribile.
Per queste sue qualità è particolarmente indicato in diete disintossicanti e dimagranti, è consigliato a chi soffre di gastrite e di ulcera, è utile in casi di anemia, convalescenza, demineralizzazione, è efficace in caso di dispepsia (cattiva digestione) e ottimo per chi soffre di ritenzione idrica, gotta, gonfiori alle gambe.




Visitata 8221 volte



Condividi su


 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti