Logo vegan3000

VERDURA: Carote


Le carote hanno innumerevoli proprietà nutritive e curative. Consumate al naturale (cioè crude) mantengono "viva" la pelle, rinforzano le difese immunitarie e depurano l'organismo.
Sono efficaci nella prevenzione dei tumori e dell'infarto, utilissime agli anziani, ai bambini ed ai convalescenti per il loro apporto di vitamine A, B, C, Betacarotene e minerali.
La vitamina A è innanzitutto un importante antiossidante e combatte i radicali liberi, presiede alla crescita di ossa e cartilagini, prevenendo e curando le lesioni pre-cancerose dei tessuti; in particolare protegge la cornea e migliora l'acutezza visiva.
Il Betacarotene si è dimostrato efficace contro l'aterosclerosi ed ha un'azione benefica sulla pelle, proteggendola dai raggi ultravioletti.
Le carote contengono anche minerali indispensabili per il nostro organismo: ferro, calcio e magnesio, rame e zinco.
Le carote possono essere utilizzate anche centrifugate, come espettorante. Inoltre, il succo di carote favorisce l'abbronzatura.
Il passato di carote, infine, è un ottimo rimedio per le diarree infantili. Infatti le carote regolano le funzioni dell'intestino, aiutano la digestione, tonificano il fegato, rigenerandone le cellule in caso di indigestioni e coliche, svolgendo un'azione diuretica e quindi depurativa.
Per usufruire del massimo apporto benefico di questa radice, l'ottimale è consumarla cruda, senza togliere la parte esterna, pulendola semplicemente con uno spazzolino. In questo caso è quindi consigliabile acquistare carote di coltivazione biologica, cioè senza nitrati ed antiparassitari.



Visitata 7492 volte



Condividi su


 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti