Logo vegan3000

Tabulé

Ingredienti

100 gr. di couscous a testa - peperone verde q.b. - pomodori q.b. - 1 cipollotto - 2 limoni - olio oliva extravergine - sale - un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

Ammorbidire il couscous (che in genere è precotto) versandoci sopra dell'acqua bollente (circa 1 bicchiere e 1/2 a testa) e coprire con un panno.
Dopo 2 minuti girare il tutto e ricoprire. Attenzione che sul fondo non si formi un blocco unico.
Il couscous ammorbidito va saltato brevemente in padella con olio d'oliva per separare i grani per benino con una forchetta. Ridurre a pezzettini pomodoro, cipollotto e peperone, triturare il prezzemolo e unire alla semola saltata e raffreddata.
Svuotare i limoni della polpa che va aggiunta direttamente alla semola ed al resto (per non perdere il succo che esce *spolpando* i limoni), condire con olio e sale.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Quetzali)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 38386 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Una variante alla ricetta consiste nell'aggiungere la menta al posto del prezzemolo. Nella ricetta originale marocchina infatti non è previsto il prezzemolo, bens? la menta, ed è molto meglio!

- Francesca -

Sono perfettamente d'accordo con Francesca, la menta è d'obbligo

- Franco -

un altro ingrediente usato in Francia è il CETRIOLO a cubetti che aggiunge freschezza e sapore d'estate

- Silvio -

concordo con la menta! E' speciale

- Federica -

Una variante che a me piace molto è l'aggiunta di una melanzata grigliata fatta a fette e insaporita prima di unirla al tutto.

- Daniela -

Il tabulé da quando si è diffuso in Francia ha preso milioni di forme diverse (lo fanno anche con i datteri, con l'uva passa e con mille altre cose).

- Ale -

Noi in Libano cuciniamo il Tabulè con tanto prezzemolo, menta, pomodoro, cipolla tritati finissimi e aggiungendo grano fino e il tutto viene condito con olio, limone, sale e pepe.

- Jacqueline -

Io l'ho mangiato a Trapani con zucchine, e peperoni grigliati, capperi, pepe, menta, prezzemolo, basilico abbondantee 1 limone.Ottimo

- stefania -

concordo sulla menta, e poi, de gustibus, un pizzico di peperoncino non ci starebbe male

- flavio -

Secondo me è buonissimo anche il bulgur (grano spezzato) in sostituzione del cuscus

- michela -

ancora non l'ho provato, ma essendo molto appassionata di cultura armena, ho trovato il tabulè anche nella cucina armena.

- edly -

suggerisco, almeno noi in Siria, facciamo così: fare macerare il cuscus nel succo di limone per 2 ore, ottima l'aggiunta di menta, per i pomodori suggerisco i datterini.

- hicham -

aggiungere anche qualche foglia di basilico

- dino -

assolutamente indispensabile la menta

- mariella -

lo avevo provato più volte fatto da altri, poi l'ho fatto io con verdure grigliate e salvia (niente limone) è andata benone.

- carlo -

pomodorini menta pinoli uvetta olio sale ceci

- manuela -

la versione che piace a casa mia prevede anche menta, basilico, cetrioli e ceci, senza cipolla. Faccio un'insalata con tutte le verdure (molti pomodori)e la condisco con olio, sale e poco limone. Dopo che si è formata un'abbondante quantità di sughetto verso il coucous secco che poi si imbeve di tutto il condimento. Metto in frigo e giro ogni tanto. Peperoncino a piacere.

- Gianna -

suggerisco i seguenti ingredienti, limoni,sale, pepe, cipolla frullata, menta abbondante, pomodori a cubetti, olive verdi a pezzetti, capperi, un po d'acqua q.b. lasciare macerare rimestando di tanto in tanto. ottimo.

- loredana -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti