Logo vegan3000

Crema di piselli

Ingredienti

Per 4 persone: 300 gr di piselli surgelati - olio extravergine di oliva - 20 gr di farina bianca - 1 scalogno – ½ litro di brodo vegetale – 3 fette di pane a cassetta – pepe bianco - sale

Preparazione

Fate un soffritto con l’ olio extravergine e lo scalogno tritato fine in una pentola. Aggiungete circa ¾ di litro di brodo vegetale già caldo e portatelo a bollore. Quindi versate i piselli ancora surgelati, e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Tagliate il pane a cassetta a quadretti e passatelo in forno per la tostatura. Fate poi un impasto con la farina e poco olio, quindi stemperate con un poco di liquido di cottura dei piselli. La pastella ottenuta va unita ai piselli stessi, che vanno tenuti ancora al fuoco perché il brodo si addensi. Quando il tutto sarà addensato, frullatelo per un paio di minuti. Aggiustate di sale se necessario, ed aggiungete una spolveratina di pepe bianco.
Servite ben caldo, con i crostini precedentemente tostati.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Quetzali)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 82387 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



per chi ha problemi con il frumento puo' sostituire la farina con una patata. è ottima

- roberta -

Una crema di piselli molto più semplice può essere fatta cuocendo i piselli in una padella con la cipolla ed il brodo vegetale. Una volta pronti si possono frullare assieme ad una besciamella molto densa.

- Michele -

Io la servo con catalogna lessata, spezzettata e passata in padella con olio ed aglio.

- romana -

Ho tolto la farina e alla fine ho passato tutto col minipiner. Se ci mettete anche la pasta alla fine consiglio di fare 1 litro d'acqua anziché 3/4.

- Enrico -

Ciao a tutti, io preparo spesso creme e vellutate. Non uso mai la farina, ma una patata. E' più nutriente e gustosa, secondo me. La crema di piselli la sfumo con un goccio di vino bianco e metto dell'olio per soffriggere la cipolla. Al termine, prezzemolo ed una spolverata leggera di pepe bianco...Buon appetito!

- novella donato -

la farò anch'io perchè è semplice e leggera.

- luisa.miss -

grazie x le ricette di crema di piselli.
siete favolosi.

- Michaelle -

La patata non è nutriente, sfatiamo questo mito. Anzi fa solo ingrassare. E la farina che sia assolutamente integrale.

- Gioia -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti