Logo vegan3000

Falafel (1)

Ingredienti

1 e 1/2 tazza di ceci cotti (se secchi) o scolati (se in scatola) - 1/4 tazza farina integrale - 1/4 tazza prezzemolo fresco - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di cipolla tritata - 3 spicchi d'aglio tritati - 1 cucchiaio di cumino macinato

Preparazione

Mentre canticchiate il vostro inno nazionale (facoltativo), mettete tutto in un robot da cucina (o simile) e fatelo diventare una pappetta giallastra. Cimentatevi quindi nel compito tantalico di formare delle polpettine. Disponetele in una pirofila antiaderente o unta (a seconda dei vostri gusti) e mettete in forno a circa a circa 250 gradi, girando le polpette una volta, fino a che saranno dorate. Quando si saranno raffreddate, prendete del pane greco pita (grande). (Non è necessario canticchiare a questo punto). Aprite la pita tagliandola di lato e metteteci i falafel, schiacciandoli un po' con la forchetta. Farcite con lattuga, ravanelli affettati, prezzemolo e salsa tahini.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Jennifer)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 33127 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nel falafel andrebbero bene anche un po' di fave.Almeno... io li faccio cos?....baci.

- araceli -

Ciao la proverò subito

- Laura -

I ceci devono essere messi a bagno ma non cotti altrimenti quando si friggono le polpette queste si sciolgono nell'olio! è importante!

- bisa -

che bei consigli.li prover?.sono il primo uomo tra tante belle....

- emanuele -

e il coriandolo? E' fondamentaaaaaale!

- Luca -

Li ho provati: eccellenti! Ma a proposito: falafel in arabo vuol dire pepe. Ma dov'e', poi, nella ricetta tutto 'sto pepe?

- Sergio -

ho provato a farli cuocendoli al forno visto che non amo particolarmente la roba fritta. Molto buoni ma mi sono venuti moooolto asciutti, è normale o ho sbagliato qualcosa?

- Sara -

è normale ..la cottura al forno è sicuramente + salutare ma meno gustosa

- Beatrice -

ciao a tutti. Io ho provato a fare delle polpettine schiacciate e poi le ho fatte cuocere in una padella leggermente oliata o margarinata. avevo provato a mettere un po piu di olio ma si sono scomposte!!!

- ugo -

anche a me si distruggono nell'olio...proverò il forno, visto che è pure più salutare!

- Erika -

Per evitare di farli spappolare occorre che l'impasto sia acciutto, in pratica quando fate le polpettine con le mani l'impasto non deve attaccarsi minimamnte al palmo, se succede questo vuol dire che dovete aggiungere altra farina fino alla consistenza gisuta.

- Guido -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti