Logo vegan3000
Ingredienti

200 gr di farina - 110 gr di margarina - 100 gr di zucchero di canna - 1 cucchiaino di zenzero in polvere - 100 gr di melassa
per la glassa di zucchero: 3 cucchiai zucchero a velo - 1 cucchiaino acqua

Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi e foderate uno stampo di cm. 20x20 con un foglio di carta oleata. Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a quando si sono bene amalgamati e l'impasto ha assunto un colore omogeneo. Stendete la pasta su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 1/2 cm e con le apposite formine dal disegno natalizio ritagliate i biscotti. Fate cuocere per 20 minuti fino a quando avranno preso un bel colore dorato e la cucina è invasa da un odore delizioso. Sfornate e fate raffreddare . Preparate la glassa di zucchero piuttosto densa con lo zucchero al velo e poca acqua e, usando un cono casalingo fatto con della carta da cucina, decorate con la vostra fantasia i vostri biscotti.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Sono i famosi ginger biscuits che vengono preparati solo a Natale. Potete fare un albero di Natale molto originale, appendendo ai suoi rami questi biscotti. In questo caso fate un foro nella pasta cruda in modo da potervi passare un nastrino.

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 27954 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



...La margarina è nociva!!!! contiene i grassi polinsaturi! E pure lo zucchero(seppur di canna)non è sano!

- Anonimo -

Anonimo, è vero quello che scrivi, del resto questo è un sito di ricette vegan e non soltanto salutista, di conseguenza la scelta di utilizzare o meno la margarina e lo zucchero è soggettiva.

- Manu -

non restano un po' 'duri'? Aggiungere un pizzico di bicarbonato e di cremor tartaro pensi sia possibile?

- maria flavia sabatini -

per me sono solo troppo dolci...

- paola -

al posto della margarina potete usare l`olio, io spesso lo uso al posto del burro stesso (non sono vegan)...credo che sia piu` salutare e i dolci risultano piu` digeribili..fatemi sapere!!!

- Cristina -

ma i grassi polinsaturi non sono nocivi, anzi sono quelli "buoni" che permettono di non assorbire il colesterolo! Ok, sono sempre grassi...ma definirli nocivi mi sembra esagerato! idem per lo zucchero!

- Vale -

ho usato l'olio ma non sono venuti gran che, probabilmente ho sbagliato le dosi

- Vale -

io seguo la cucina ayurvedica e suggerisco, al posto della margarina vegetale, di usare il ghee che è un burro deproteinato, quindi privo di grassi saturi, perchè depurato dalle proteine animali; al posto dello zenzero in polvere userei quello fresco molto più profumato

- spider -

Gentile Spider, grazie per il tuo suggerimento. Va tuttavia evidenziato che il ghee è comunque ricavato dal latte vaccino e purtroppo la produzione del latte comporta terribili sofferenze e l'inevitabile morte dei vitellini a cui viene sottratto, oltre a quella delle mucche stesse che, dopo pochi anni di intensissimo sfruttamento, vengono inevitabilmente avviate al macello.
Questo è un sito di ricette vegan, cioè cruelty-free e rispettose degli animali, di conseguenza non includiamo ingredienti cruenti nei nostri piatti.
Per approfondimenti ti segnaliamo un paio di articoli pubblicati su questo stesso sito:
Perché proprio vegan e non soltanto vegetariani?
e
Lettera aperta ai vegetariani
Invitiamo te e i visitatori del sito che non ne fossero a conoscenza a informarsi e a riflettere su questi aspetti e su quanta inutile ed efferata violenza ci sia dietro alla produzione di latte, formaggi e uova.
Un caro saluto.

- Lo staff di Vegan3000 -

Io li ho fatti oggi ed erano buonissimi!! chissenefrega della margarina, del resto Natale viene una sola volta all'anno :)

- kiotta -

Certo!!! chissenefrega della margarina!!!... volete sempre cambiare tutto voi italiani!!!... è buonissima la tua ricetta, e brava che fai delle cose diverse, non tutto il mondo è solo ITALIA!... ci sono tanti altri posti al mondo, con altre ricete!!... BRAVA! buonissimi i biscotti di ginger!!!

- Angelica -

Salve a tutti,non si parla della cannella,o sbaglio?Credo ci sia nei biscotti allo zenzero di natale.Buona vita!

- maria -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti