Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone: 400 g di farina - 25 g di lievito di birra - 1 cipolla - salvia - rosmarino - olive denocciolate – olio extravergine d'oliva - sale - acqua

Preparazione

Versate il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, in pochi minuti si attiverà formando un’abbondante schiuma (che, se non fate in fretta, vi inonderà la cucina!). Nel frattempo, disponete la farina a fontana, formate un cratere ed in questo versate l’acqua con il lievito.
Impastate con cura dopo aver unito il sale, eventualmente mezzo cucchiaino di zucchero e 3 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva. Lavorate l’impasto fino a renderlo morbido ed elastico, quindi avvolgetelo in un canovaccio e lasciatelo riposare affinché lieviti a temperatura ambiente e lontano da correnti d’aria.
Mentre l’impasto lievita, potete preparare un trito con le erbe aromatiche (salvia e rosmarino, ma potete aggiungerne altre, come il basilico o il timo) e la cipolla.
Trascorsa l’ora, dovrete unire all’impasto il trito: lavorando con le mani, cercate di amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto stendete l’impasto, aiutandovi con un mattarello, su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo riposare, sempre a temperatura ambiente, per un’altra mezz’ora.
Prima di infornare, ricoprite la superficie della focaccia con le olive tagliate a metà, del sale e olio extravergine di oliva. Mettete quindi in forno preriscaldato a 230°C e cuocete per 20 o 30 minuti.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 14836 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



mmm...non mi è uscita tanto bene.... non capisco perché ma le cose non mi lievitano mai a dovere... :D:D sono un disaaaastrooooo...

- Francesca -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti