Logo vegan3000
Ingredienti

200 g di farina - 200 g di margarina - 200 g di zucchero - 200 g di nocciole

Crema: 200 g di margarina - 100 g di zucchero - 25 g di cacao - 1 cucchiaio di rhum

Preparazione

Preparate la crema sbattendo a freddo, in una terrina, la margarina, lo zucchero, il cacao ed il rhum, sino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Tostate nel forno a calore molto moderato le nocciole; tritatele con il tritamandorle e impastatele in una terrina con la farina, la margarina e lo zucchero.
Fatene delle pallottoline e cuocetele nel forno a calore vivo (circa 170 gradi), per pochi minuti, su una teglia cosparsa di margarina.
Lasciatele raffreddare e unite due palline dalla parte piatta con un po' di crema al cioccolato nel mezzo.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

 


 

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 32988 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Sconsiglio l'uso di margarine in quanto contengono grassi vegetali altamente dannosi per la nostra salute.

- paola -

HO PROVATO A FARE I BACI DI DAMA MA CUOCENDO SI SONO APPIATTITI TROPPO. QUALE PUO' ESSERE STATA LA CAUSA?

- LUCILLA -

Ho provato ad utilizzare olio di girasole spremuto a freddo al posto della margarina (se la usate che sia almeno biologica) nell'impasto dei biscotti e malto di cereali come dolcificante sia nella crema che nell'impasto dei biscotti eliminando la margarina anche dalla crema. Il risultato e' un po' differente, ma nettamente piu' leggero e salutare. P.S Manteneteli al fresco altrimenti la crema perde facilemente solidita'! e se volete usare lo zucchero provate con quello integrale di canna che conferisce un ottimo sapore!

- Rocco -

Dunque. Cuocendo i biscottini, si sono completamente sciolti e hanno formato un unico biscottone piatto: come si fa a non farli sciogliere? Secondo me c'è un po' troppa margarina: i biscotti son venuti un po' untuosi e anche nella crema il sapore oleoso era ben presente. Io alla fine ho spalmato la crema sul biscottone croccante: niente male.

- cheeka -

Dato che la margarina contiene sostanze dannose per la salute, consiglierei il burro di soia, io cucino tutto con il burro di soia, è gustoso e ricco di sostanze benefiche. E' buono sia cotto, sia a freddo e sopratutto privo di colesterolo.

- Annamaria Baldoni -

IO li ho fatti sostituendo la margarina con 80 gr di olio di oliva, per non farli appiattire occorre tenere il forno abbastanza basso (140°). Li ho fatti tante volte e vengono benissimo!

- Antonella -

buonissimi!!! Ho usato per metà burro di soia e l'altra meta olio di oliva come suggeriscono Annamaria e Antonella per l'impasto e ho tenuto il forno a 140 gradi. Strabuoni!!! Nulla da invidiare a quelli normali, anzi sono molto più buoni e genuini. Unico peccato che la crema sia venuta molto abbondante e ne sia rimasta un pò.

- ambra -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti