Logo vegan3000
Ingredienti

1 cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia), 1 grosso peperone giallo, 4 o 5 pomodori perini, 1 limone biologico, sale, 1 cucchiaino di semi di cumino ed 1 di semi di finocchio tostati (oppure 1 di origano ed 1 di basilico od altre eerbe e spezie di vostro gradimento), olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di asafetida (facoltativa), 1 pizzico di mostarda gialla in polvere (facoltativa)

Preparazione

Preparate una base di foglie di lattuga ben pulite e spezzettate nell'insalatiera; la lattuga è solitamente abbastanza neutra da fare "da spalla" ad ingredienti più importanti e dal gusto deciso.
Tagliate a filetti un grosso peperone giallo maturo ma ben sodo (o due piccoli) e quattro o cinque pomodori perini rossi ma sodi. Aggiungete una scorzetta di limone biologico grattuggiata, sale e un cucchiaino di semi di cumino e finocchio tostati e ben raffreddati. Se non vi piace il cumino o il finocchio, potete sostituirli con origano o basilico o altre erbe o spezie o aromi di vostro gusto; cumino e finocchio hanno un effetto terapeutico digestivo e rinfrescante e sono molto adatti per l'estate.
Un'altra spezia (non piccante) che risulta molto utile per la salute è l'asafetida: digestiva, combatte la stitichezza e rafforza l'organismo. Essa dà un leggero retrogusto di aglio ai cibi ma senza esagerazione. Se volete utilizzarla, scioglietene un pizzico (va usata a pizzuchi, altrimenti il sapore diventa troppo forte e l'effetto diventa lassativo) in un cucchiaio di succo di limone. Potete aggiungere anche, se vi piace, un pizzico di mostarda gialla in polvere. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e versate il tutto nell'insalatiera sopra la lattuga. Servite subito.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Parama Karuna)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 6581 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti