Logo vegan3000
Ingredienti

1 kg di melanzane - 1 kg di peperoni gialli, rossi e verdi (grossi e carnosi) - 1 kg di coste di sedano - aceto bianco q. b. - olio extravergine d'oliva q. b. - sale marino grosso - menta fresca (in foglie) q. b. - origano q. b. - aglio q. b. - peperoncino secco sbriciolato (privo di semi)

Preparazione

La preparazione è facile.
Lavate con cura le verdure, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a liste lunghe circa 7/8 cm, larghe circa 2 e spesse circa mezzo.
Disponetele in un colapasta a strati, cospargendo il sale fra uno strato e l'altro e sottoponete a pressione uniforme per circa 24 ore sul piano del lavello, in modo che l'acqua di vegetazione coli via.
Dopo, strizzatele (vi accorgerete che avranno perso volume), riponetele in un recipiente di vetro, colmate con l'aceto e lasciate riposare per 12 ore.
Infine, strizzate bene e sistemate a strati la composta in vasi di vetro da 1 kg, intervallando con foglie di menta fresca, aglio sminuzzato, origano e, se piace, peperoncino.
Colmate con olio extravergine d'oliva facendo in modo che esso, colando sul fondo del vaso, riempia ogni spazio vuoto, quindi tappate e riponete i vasi in luogo fresco.

SUGGERIMENTO:
La composta può essere consumata subito.

ACCORGIMENTO:
Mantenete il livello dell'olio più alto di quello delle verdure.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Ricetta di Paolo Argento, tratta da http://www.aforisma.it

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 4932 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti