Logo vegan3000

Zuppa di castagne

Ingredienti

Per 4 persone: 2 grosse patate - 1 confezione di champignon - 1 grossa manciata di castagne - 1 spicchio d'aglio -1 spicchio di cipolla - 1 carota - origano - prezzemolo - dragoncello

Preparazione

Fate soffriggere uno spicchio di cipolla, uno d'aglio e una carota, tritati fini, con un po' d'origano, di prezzemolo e di dragoncello.
Aggiungete i funghi, direttamente dalla confezione se surgelati o tagliati a fettine e puliti se freschi.
Mentre i funghi cuociono, mettete a lessare in un pentolino le castagne, bollendole per una ventina di minuti se sono fresche, o semplicemente reidratandole se sono secche.
Mentre le castagne lessano e i funghi soffriggono (attenzione a non farli asciugare!), sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti molto piccoli, aggiungendole ai funghi.
Durante la cottura, aggiungete gradualmente un po' d'acqua già calda (che avrete preparato su un fornello libero), in modo da tenere liquido il tutto, e un pochino di sale a piacere (poco, se avete intenzione di aggiungere del miso alla fine della cottura) o anche un pezzetto di dado.
A questo punto, le castagne dovrebbero essere lessate.
Scolatele, sbucciatele (sì, anche la buccina sottile; meglio farlo quando sono ancora calde, è più facile) e aggiungetele man mano che sono nude alla zuppa.
Quando avrete aggiunto tutte le castagne, lasciate cuocere ancora, per una ventina di minuti o più, a seconda della pentola e del vostro gusto, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e servite dopo aver aggiunto un filo di olio.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Maresa)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 15546 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



sostituire i funghi champignon con funghi porcini.

- nadia -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti