Logo vegan3000
Ingredienti

300 gr di avena - 2 lt di acqua - sale

Preparazione

Ammollate l'avena per alcune ore, dopodiché fatela cuocere in pentola a pressione, con due litri di acqua ed un po' di sale, per due ore.
Il liquido ottenuto a fine cottura può essere utilizzato come latte, mentre la parte solida può essere frullata per ottenere una crema nutriente e gustosa, profumandola con un po' di cannella e con la scorza grattuggiata di un limone: molto indicata per golose merende o per sostanziose prime colazioni.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 35977 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Vi comunico che a me la pentola pressione è scoppiata, benchè le dosi rapporto acqua avena fosse inferiore, perchè la schiuma dell'avena aveva fatto da tappo alla valvola, prudenza quindi o pentole tradizionali.

- francesca -

ma se non si ha la pentola a pressione come si fa?

- selly -

in una pentola normale forse il tempo di cottura aumenta....

- marta -

Ciao, anch'io faccio il latte d'avena in casa, ma lo faccio partendo dai fiocchi d'avena: 100 gr di fiocchi, 1,250 di acqua a basso residuo fisso, un pizzico di sale e 1/2 cucc.no da caffè di olio di girasole... il tutto bio, naturalmente! Non ho aggeggi strani: solo il frullatore classico. Frullo i fiocchi, prima da soli, poi con 1/2 lt d'acqua;poi filtro con un colino abb.za fitto per 3 vv., quindi aggiungo la restante acqua, il sale e l'olio.
salutoni

- Silvia -

Ho dei fiocchi di avena precotti che non uso più per le pappe del bambino, posso trasformarli in bevanda secondo voi?

- Paola -

Anche a noi è successa la stessa cosa. Pentola kaput e melma dappertutto:( Avessi letto i commenti prima :(:(

- andrea -

se posso dare un suggerimento è: non usare mai la pentola a pressione perche porta gli alimenti a temperature troppo alte e distrugge tutti i nutrienti che contengono.

- walter -

ho provato a fare del latte con fiocchi di avena : 100 gr di fiocchi di avena ammollati in acqua 24h poi cotti in un litro di acqua , frullato tutto e filtrato. risulta troppo denso come posso usarlo?

- marielena -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti