Logo vegan3000

Torta Sacher (3)

Ingredienti

Per 4/ 6 persone
Per il pan di Spagna: 60 gr di margarina - 60 gr di zucchero - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - 5 cucchiaini di cacao amaro - 120 gr di farina 00 per dolci - 160 ml di latte di soia - 65 gr di maizena
Per la farcitura e la copertura: 1 vasetto di marmellata di lamponi - 2 tavolette di cioccolato amaro fondente - 1 cucchiaio di margarina

Preparazione

Preparazione del pan di Spagna.
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, la maizena.
Montate la margarina con lo zucchero, aggiungete il cacao, la farina, il latte di soia, mescolate bene tutti gli ingredienti usando lo sbattitore elettrico a velocità media; versate in una tortiera dal cerchio smontabile (circa 22/24 cm di diametro), foderata con carta forno.
Scaldate il forno a 150°C, infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Controllate la cottura punzecchiando con uno stecco di legno, quando rimane asciutto la torta è pronta.
Sformate la torta. Quando è ancora tiepida tagliatela orizzontalmente (usate il coltello da pane) e farcitela con la marmellata di lamponi.
Tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con un cucchiaio di latte di soia e fatelo fondere su fuoco basso rimescolando attentamente perché non bruci o si attacchi.
Quando risulta ben sciolto ritirate dal fuoco e aggiungete il cucchiaio di margarina sbattendo bene il composto.
Mettete la torta sul piatto di portata, ricopritela tutta, anche i bordi, con il cioccolato fuso e lasciatela raffreddare.
Per decorare potete usare la siringa da pasticceria con un po' di cioccolato fuso e scrivere Sacher sulla torta.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Maria Cristina C.)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 17479 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



il pan di spagna si è letteralmente sbriciolato e ho dovuto ricomporre il "puzzle" una volta tagliato. mi è venuto in aiuto dopo il cioccolato fuso e il freddo del frigorifero che hanno compattato il dolce. ho sostituito inoltre la marmellata di lamponi con quella classica di albicocche e un pò di tempo in più per la cottura del pan di spagna. è venuta buonissima la torta!

- lucia -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti