Logo vegan3000

Salame di cioccolato

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere - 150 gr di biscotti secchi - 200 gr di margarina - 1 manciata di mandorle e pinoli

Preparazione

Fate sciogliere in una pentola il cioccolato fondente, il gianduia e la margarina. Sbriciolate i biscotti grossolanamente ed aggiungeteli alla crema fusa insieme ai pinoli e alle mandorle. Ungete un foglio di carta stagnola con la margarina e versate l'impasto ottenuto arrotolandolo come un salame. Riponetelo nel freezer per almeno 3 ore, quindi estraetelo e conservatelo nel frigo o, se servito subito, a temperatura ambiente. Servite a fette.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Una volta scongelato il salamone si conserva in frigo. Non ricongelatelo.
(Thanks to Michy T.)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 40430 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Ho aumentato la dose di biscotti, omesso l'uso della margarina (è già abbastanza grassa così) ed inserito ca. 20 gr di cacao amaro in polvere...

- Mauro -

nella mia famiglia nessuno è vegan, pero' la mia bimba di 2 anni è allergica a latte e uova e comincia a guardare i piatti degli altri...questa volta guardava nel suo! troppo buono anche solo con cioccolato amaro.

- giorgia -

Abbiamo provato l'alternativa consigliata da Mauro, senza utilizzare la margarina, ma secondo noi il salame rimane troppo duro, probabilmente un pochino di margarina aiuta a migliorare la consistenza.

- Lisa e Claudio -

ammorbidisci i biscotti con un caffè d'orzo per diminuire la quantità di maragarina

- raffaela -

buonissima ma un po' sbriciolosa.. le fette si rompevano...era un po' secco...

- morghy -

Davvero buonissimo,facile e veloce per di più! se ci sono riuscita io!

- Eliana -

È buonissimo, ho solo fatto una piccola modifica: ho messo meno margarina, poco più di 100g. Ha avuto successo!! Complimenti per il sito, è davvero molto carino!!

- Giorgia Navone -

Ho usato 1 cucchiaio di ghee vegetale al posto della margarina, ho aggiunto qualche nocciola in più; penso che anche senza il gianduia si può fare (ho avuto difficoltà a reperire un gianduia senza latte), aumentando la quantità del cioccolato fondente e unendo nocciole. Cmq, è stato un successone! Grazieeeee!!!

- FrancescaB -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti