Logo vegan3000
Ingredienti

1/2 lt di latte di soia al naturale
3 o 4 cucchiai di farina (secondo la densità desiderata)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pezzettino di dado vegetale (o 1/2 cucchiaino di dado in polvere)
un pizzico di noce moscata
sale
pepe (facoltativo)
altri ingredienti in base alle varianti desiderate (facoltativi)

Preparazione

Versate una piccola parte del latte di soia (circa 100 ml) in una pentola dal fondo spesso e accendete il fuoco a fiamma medio bassa.
Unite la farina e scioglietela nel latte servendovi di una frusta da cucina e, senza mai smettere di mescolare al fine di evitare che si formino grumi, aggiungete il latte restante, l'olio, il dado, il sale, il pepe e la noce moscata.
Continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.


Suggerimenti per le varianti:

Con piccole variazioni nella besciamella potete preparare molti piatti diversi. Ecco alcune possibilità:

1) Besciamella al verde: unite alla besciamella del pesto alla genovese.

2) Besciamella ai funghi: unite alla besciamella dei funghi (in parte frullati ed in parte a pezzetti), eventualmente trifolati nel caso desideriate un condimento più gustoso.

3) Besciamella agli asparagi: unite alla besciamella degli asparagi già cotti (in parte frullati ed in parte a pezzetti) e conditi con un po' di olio e sale, eventualmente saltati prima in padella con un po' di aglio e prezzemolo se desiderate un condimento più saporito.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan

Potete sostituire il latte di soia con altri latti vegetali oppure con del brodo vegetale.

 

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 62653 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



E'una ricetta che puo' essere fatta con latte normale, forse sarebbe bene menzionarlo nella ricetta stessa.

- Donatella -

Cara Donatella,
purtroppo la produzione di latte normale (cioè quello di mucca, per intenderci) comporta terribili sofferenze e l'inevitabile morte dei vitellini a cui viene sottratto e delle mucche stesse che, dopo pochi anni di intensissimo sfruttamento, vengono immancabilmente avviate al macello.
Questo è un sito di ricette vegan, cioè cruelty-free e rispettose degli animali, di conseguenza non includiamo ingredienti cruenti nei nostri piatti.
Per approfondimenti ti segnaliamo un paio di articoli pubblicati su questo stesso sito:
Perché proprio vegan e non soltanto vegetariani?
e
Lettera aperta ai vegetariani
Invitiamo te e i visitatori del sito che non ne fossero a conoscenza a informarsi e a riflettere su questi aspetti e su quanta inutile ed efferata violenza ci sia in un apparentemente (ma solo apparentemente, appunto!) innocente bicchiere di latte.
Un caro saluto.

- Lo staff di Vegan3000 -

Senza contare che il latte (di mucca) non è probabilmente un alimento cos? sano ed indispensabile come l'ormai onnipresente pubblicità vuole far credere. Ciao a tutti e mi raccomando usate i prodotti di derivazione animale con moderazione... si pu? vivere benissimo anche senza. :))

- LucaF -

PLONK >> Donatella
direi che lo sanno anche i non-sapienti che la besciamella standard si fa con il latte ! ;)

- eka -

Per Donatella. --> La differenza tra il latte di mucca e quello vegetale sta nella sofferenza che comporta il primo rispetto al secondo. Se consulti i link che sono stati segnalati sopra capirai cosa intendiamo.
Chi sceglie di usare il latte vegetale per ragioni etiche, lo fa per compassione verso le mucche.

- Lo staff di Vegan3000 -

non ho suggerimenti , casualmente vi ho conosciuto , e credo che seguiro' i vostri consigli , anche un grande prof. come Veronesi li segue ciao

- maria -

io faccio da sempre la besciamella con gli ingredienti dela vostra ricetta perchè sono allergica al latte, però il procedimento è leggermente diverso: prima scaldo l'olio poi aggiungo lentamente la farina e , tolto il tegame dal fuoco, il latte di soia o il brodo vegetale, sempre lentamente per non fare grumi. Le nostre nonne facevano così! A proposito senza latte si può vivere benissimo e .... rimanere giovane a lungo.Un abbraccio.laura

- laura -

il latte anamale fa malissimo oltre che essere una crudeltà, manda in tilt il sistema digerente, in quanto verso i due-tre anni d'età l'essere umano perde l'enzima che consente di smaltire e assimilare il latte. cmq attenzione anche alla margarina, poichè contiene GRASSI VEGETALI IDROGENATI che provocano il CANCRO e l'innalzamento del colesterolo cattivo, in quanto risultante da un processo chimico...FATE ATTENZIONE ALLE ETICHETTE DEGLI INGREDIENTI!!!! non è tutto oro quello ke luccica, solo perche sono surrogati di origine vegetale non significa ke nn mettono schifezze dentro!!!!! spero di essere stata utile. baci.

- Giovangel -

La besciamella così fatta è ottima. Sono intollerante a tutti i latticini, Il mio organismo, più saggio di me, non li recepisce affatto mentre sono pesantemente diffusi, troppo diffusi, e troppe volte etichettati come indispensabili per il benessere della donna.

- Mad -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti