Logo vegan3000
Ingredienti

abbondante prezzemolo fresco
1-2 spicchi d'aglio
olio extravergine di oliva
aceto di mele
sale
pangrattato (all'occorrenza)

Preparazione

In una ciotola preparate una salsina con olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e uno/due spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.
Prendete una quantità abbondante di prezzemolo fresco e tritatelo con la MEZZALUNA (solo così otterrete un trito degno di questo nome, altrimenti con i tritaverdure elettrici vi ritroverete con una inadeguata poltiglia...ma ovviamente sta a voi la scelta :-)) ).
Unitelo alla salsa e amalgamate il tutto, la consistenza deve essere "soda", quindi non esagerate con la parte liquida e se necessario aggiungete un po' di pangrattato.
Questa salsa è deliziosa -a mio parere- se accompagnata a del seitan al naturale, di farro o kamut.
L'aglio, che non deve essere tritato, può essere mangiato o eliminato dai singoli commensali che non dovessero gradirlo.

C'è anche la versione "cotta" di questa salsa, gli ingredienti sono gli stessi- si aggiungono solo un po' d'acqua, della passata di pomodoro (oppure una salsa a base di pomodoro con sedano, cipolla e carota tritati), un cucchiaino di zucchero e si fa cuocere mescolando perché non si attacchi.

La prima versione è senz'altro la più salutare e quella che preferisco, ma volendo la seconda si può alleggerire aggiungendo l'olio alla fine e solo un cucchiaino in fase di cottura.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

...più facile a farsi che a dirsi!
(Thanks to Sjaneke)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 32929 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti