Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone
1 bicchiere di passata di fagioli di soia (corrispondente a circa 70 g di fagioli bianchi di soia secchi)
1 cucchiaio di succo di limone
sale
1 pizzico di zucchero di canna
olio d’oliva a piacere*

Preparazione

Lasciate i fagioli di soia in ammollo almeno 8 ore prima di farli cuocere, quindi passateli senza aggiungere l’acqua di cottura, ma aiutandovi con una piccola quantità d’acqua fatta bollire a parte.
Ottenuto il passato di fagioli di soia, frullate nel mixer tutti gli ingredienti.
Ottenuta la maionese, consumtela subito oppure invasatela e conservatela in frigorifero non più di 10 giorni.
A questa preparazione base potete aggiungere aglio, peperoni piccanti oppure olive, variando così il gusto della maionese.

*i fagioli di soia, infatti, danno già la consistenza alla maionese al contrario del latte che invece necessita di una gran quantità d’olio per addensare.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Valentina B.)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 12225 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



La passata di soia è soia gialla, lasciata in ammollo 10 ore e poi cotta un paio di ore circa e passata con il passaverdura (e a questo punto diventa bianca panna). Io ne faccio quindi dei vasetti (bicchieri di plastica), la congelo e la utilizzo quando serve per la preparazione di dolci, creme e così via...

- Valentina -

Quindi, vuoi dire che la famosa panna di soia - introvabile per chi, come me, abita in capo al mondo ( e ama l'autoproduzione!Del resto, posso avere agevolmente i fagioli di soia..) - altro non è che soia bollita? Potresti postare il procedimento corretto? Bisogna salare alla fine, come per qualsiasi legume? Grazie davvero e complimenti! Anna

- Anna -

siete proprio di aiuto . grazie Peppino

- giuseppe -

Suggerimento: Purtroppo non do un suggerimento, ma lo chiedo: vorrei avere una ricetta di maionese e di crema per dolci dove non siano presenti legumi di nessun tipo a causa di allergia a questo tipo di alimenti (inclusa la soia).
Grazie mille per un suggerimento.

- Manuela -

Ciao Manuela, puoi fare una maionese vegetale a base di riso cotto normalmente. Vale la stessa ricetta come per la soia solo che usi una tazza di riso (elimina con cura l'acqua di cottura).

- Ana -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti