Logo vegan3000

Torta Sacher (1)

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente o gianduia - 150 g di margarina vegetale - 140 g di zucchero di canna - 200 g farina - 200 g di latte di soia
per la copertura: 100 g di cioccolato fondente o gianduia - 70 g di zucchero di canna - un cucchiaio di marmellata d'arancia, o di albicocca, o di prugne

Preparazione

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato; nel frattempo lasciar ammorbidire la margarina a tocchetti e quindi unirvi metà dello zucchero, amalgamando bene fino ad ottenere una crema omogenea. Unire il cioccolato fuso un cucchiaio alla volta, l'altra metà dello zucchero, quindi la farina alternata al latte di soia. Mescolare bene bene bene e versare in una teglia immargarinata e infarinata, mettere in forno a 180° per 45 min. Sfornare, lasciar raffreddare e quindi preparare la copertura: far sciogliere lo zucchero con un goccio d'acqua in un pentolino; togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a scaglie, mescolando bene finchè si scioglie, rimettere sul fuoco per qualche minuto e lasciare rapprendere un pochino finchè gettandone una goccia nell'acqua fedda si formi una pallina (o almeno, dovrebbe essere così, ma non vi preoccupate se non succede non importa!). Prima di ricoprire la torta, spalmare sulla sua superficie uno strato di marmellata sciolta in un pò d'acqua, aggiungere la copertura e lasciare raffreddare, poi mettere in frigo.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Ilaria)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 35551 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Così e' ottima...mi stavano venendo le lacrime agli occhi quando l'ho assaggiata... ^__^ ...
Ma, anche se non l'ho provato, direi che si potrebbe provare a mettere solo 1/2 bustina di lievito così si solleva un po' e quando l'impasto viene tirato fuori dal forno si può provare a tagliarlo a metà e a metterci la marmellata in mezzo piuttosto che sopra...così quando si morde il"ripieno" "esce"...ma nel senso positivo...non che cola tutto fuori!

- Laura -

Buonissima, ma suggeriamo per la glassa di dimezzare la dose di zucchero, altrimenti caramella e si indurisce troppo!

- Giulio -

Sono d'accordo con Giulio anche perchè la glassa della vera sacher è amara!!! E ho aggiunto mezza bustina di lievito, l'ho tagliata come da consiglio di laura... Fantastica, sperimentata anche sui "non vegan" ed è stata molto apprezzata. Ottima!

- Valentina -

Veramente deliziosa... sono vegan da poco e sto ancora sperimentando varie ricette, siccome sono una grande golosa l'occhio mi è caduto su questa torta e l'ho provata esattamente come dice la ricetta... a me è piaciuta davvero tanto!!!

- Lena -

Uno schianto!! Ho seguito i suggerimenti di Laura e Giulio dalla prima volta e tutti (sono l'unica vegetariana) hanno fatto il bis!! Grazie!

- Norma -

Torta favolosa! Ho provato una versione senza glutine (sono allergica!) dunque ideale è 1\2 dose di farina di riso integrale e 1\2 dose di farina di mandorle se volete ottenere una lievitazione leggera aggiungete 1 cucchiano di bicarbonato, la prossima volta provo l'intera bustina di lievito... Ho anche provato la glassa come suggeriva Giulio e l'ho trovata molto meglio!

- Eleonora -

Consiglio una mezza bustina di lievito, ho provato la prima volta senza e ho dovuto farla cuocere molto perché l'interno rimaneva crudo. La seconda volta però con il lievito era ottima, come da pasticceria!

- -Federica- -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti