Logo vegan3000
Ingredienti

Per 6 persone: 1 kg. di tofu, tagliato in nove panetti - 13 cucchiai di shoyu - 2 tazze e 1/2 di acqua circa - 1 tazza di tahini - 1/4 cucchiaino di noce moscata o macis - 1 cucchiaio di olio di sesamo - 1/4 tazza di cipolla tritata - mezza tazza di scalogni o cipollotti affettati

Preparazione

Disponete i panetti di tofu in una teglia di circa 20 x 30 cm.
Mescolate circa 3/4 di tazza di shoyu con altrettanta acqua e versate sopra il tofu. Lasciate marinare per 20 minuti.
Nel frattempo mescolate il tahini, il macis e una tazza e 1/3 di acqua in una terrina, battendo bene finché la salsa è omogenea.
Scaldate l'olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla e il rimanente cucchiaio di shoyu, per circa 4 o 5 minuti, o finché le cipolle sono morbide.
Aggiungete la salsa al tahini e lasciate cuocere su fiamma molto bassa (questa salsa brucia molto facilmente) mescolando ogni tanto, per 12 o 15 minuti, o finché raggiunge la consistenza di una specie di budino. Scaldate il forno a 180 gradi.
Rivoltate i pezzi di tofu nella marinata, coprite la teglia, e fate cuocere in forno per circa 12-15 minuti, o finché il tofu è ben caldo, ma la marinata non ha ancora cominciato a bollire.
Scolate via quasi tutta la marinata, poi coprite il tofu con la salsa di tahini e guarnite con mezza tazza scarsa dei cipollotti affettati.
Servite caldo, accompagnato da un po' di shoyu e dai cipollotti rimasti.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Parama Karuna)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 7442 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti