Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone
250 g di tofu al naturale
1 limone
1 pizzico di sale e di pepe
1 cucchiaio di senape
7-8 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d'aglio
alcune foglioline di basilico

Preparazione

Frullate il tofu tagliato a pezzetti, il succo di limone, la senape, il basilico, l'aglio, il sale e il pepe, unendo l'olio poco alla volta fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to "SOY - Nutrition & Soja")

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 13636 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



il tofu è una schifezza, inutile gabellarlo per formaggio, costa e non sa di nulla. Provare invece il VERO aioli provenzale che si fa di tradizione in Francia. Invece che con le uova si fa così: si pesta nel mortaio l'aglio, quantità a piacere, con sale meglio marino grosso. Si aggiungono poi patate lesse ancora calde, sbucciate, si pesta il tutto e si unisce a goccia dell'ottimo olio d'oliva extravergine, dal gusto non troppo forte, meglio siciliano o pugliese che toscano. Potete farlo anche nel mixer, tenendo presente che le patate, in questo caso, non devono essere troppo lavorate, pena la trasformazione in "colla"... Provatela e credetmi, è una ricetta trdizionale "povera", ma ottima! dimenticavo: unite alla fine succo di limone a piacere e qualche cucchiaio di acqua calda. se la salsa è troppo densa.

- angel -

Angel ha lasciato la vera ricetta senza uova dell'aioli, che è davvero ottima. In ogni caso mi piace anche molto questa versione meno ortodossa col tofu, che ha il pregio di assorbire perfettamente qualsiasi sapore che lo accompagni (e in questo caso l'aglio si sente molto bene). La ricetta l'ho provata, aggiungerei soltanto un pochino d'olio in più.

- Yari -

Ho provato l'aioli di patate suggerito da Angel e mi (ci) è piaciuto assai! :o)

- Manu -

"il tofu è una schifezza, inutile gabellarlo per formaggio, costa e non sa di nulla."
Basta saperlo preparare :-p è molto versatile e fa parte di una ricchissima cultura gastronomica, quella asiatica. Provalo in ricette originali e non in quelle dove lo si "gabella" e vedrai che varrà il suo prezzo :-)

- Bàlint -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?