Logo vegan3000

Vegan Provençal aioli

Disclaimer

This translation has been done by an automatic system, therefore we apologize if it isn't perfect. If you find any mistake or you have any suggestion for a better translation, please contact us.

Ingredients

For 4 people
250 g of tofu to the natural
1 lemon
1 pinch of salt and pepper
1 tablespoon mustard
7-8 tablespoons extra virgin olive oil
2 cloves garlic
some basil leaves

Instructions

Mix the tofu, chopped, lemon juice, mustard, basil, garlic, salt and pepper, adding the oil a little at a time until you have a creamy and smooth.


Do you like this recipe?
Please leave your vote and/or comment


Please share on


Notes

(Thanks to "SOY - Nutrition & Soja")

Your votes  

Vote this recipe



Visited 12549 times

Your votes   

Your comments  

Leave your comment



il tofu è una schifezza, inutile gabellarlo per formaggio, costa e non sa di nulla. Provare invece il VERO aioli provenzale che si fa di tradizione in Francia. Invece che con le uova si fa così: si pesta nel mortaio l'aglio, quantità a piacere, con sale meglio marino grosso. Si aggiungono poi patate lesse ancora calde, sbucciate, si pesta il tutto e si unisce a goccia dell'ottimo olio d'oliva extravergine, dal gusto non troppo forte, meglio siciliano o pugliese che toscano. Potete farlo anche nel mixer, tenendo presente che le patate, in questo caso, non devono essere troppo lavorate, pena la trasformazione in "colla"... Provatela e credetmi, è una ricetta trdizionale "povera", ma ottima! dimenticavo: unite alla fine succo di limone a piacere e qualche cucchiaio di acqua calda. se la salsa è troppo densa.

- angel -

Angel ha lasciato la vera ricetta senza uova dell'aioli, che è davvero ottima. In ogni caso mi piace anche molto questa versione meno ortodossa col tofu, che ha il pregio di assorbire perfettamente qualsiasi sapore che lo accompagni (e in questo caso l'aglio si sente molto bene). La ricetta l'ho provata, aggiungerei soltanto un pochino d'olio in più.

- Yari -

Ho provato l'aioli di patate suggerito da Angel e mi (ci) è piaciuto assai! :o)

- Manu -

"il tofu è una schifezza, inutile gabellarlo per formaggio, costa e non sa di nulla."
Basta saperlo preparare :-p è molto versatile e fa parte di una ricchissima cultura gastronomica, quella asiatica. Provalo in ricette originali e non in quelle dove lo si "gabella" e vedrai che varrà il suo prezzo :-)

- Bàlint -

 
Have you tried these recipes?
Have you read these news?