Per 4 persone: 4 mele golden - 4 manciate di uvetta passa
Per la crema: 2 cucchiai di crema di nocciole - 2 cucchiai scarsi di malto di grano (o di mais), in proporzione di circa 60% - 40%
Ammollare l'uvetta in un po' d'acqua, in modo da ricoprirla.
Lavare accuratamente le mele e togliere il torsolo con l'apposito attrezzo, allargandolo leggermente con un coltello e lasciando il fondo a mò di "tappo".
Mettere un minuscolo pizzico di sale (per accentuare il dolce) in ogni mela e riempirle a 2/3 con l'uva passa già ammolatta, avendo cura di non comprimerla troppo.
Preparare il resto del ripieno, utilizzando la crema di nocciole (possibilmente quella scura) ed il malto, quindi mescolare energicamente fino ad ottenere una crema molto simile ad un'altra assai più nota ma che non è vegan.
Con questa deliziosa cremina riempire il buco restante delle mele, disporle su una teglia ed infornarle in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti (dai 20 ai 30 minuti di cottura, in base alla quantità ed alla grandezza delle mele).
Servire tiepide.
La cremina di malto e nocciole così ottenuta è ottima anche spalmata sul pane e molto indicata per salutari e golose merende.