Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone: 4 mele golden - 4 manciate di uvetta passa
Per la crema: 2 cucchiai di crema di nocciole - 2 cucchiai scarsi di malto di grano (o di mais), in proporzione di circa 60% - 40%

Preparazione

Ammollare l'uvetta in un po' d'acqua, in modo da ricoprirla.
Lavare accuratamente le mele e togliere il torsolo con l'apposito attrezzo, allargandolo leggermente con un coltello e lasciando il fondo a mò di "tappo".
Mettere un minuscolo pizzico di sale (per accentuare il dolce) in ogni mela e riempirle a 2/3 con l'uva passa già ammolatta, avendo cura di non comprimerla troppo.
Preparare il resto del ripieno, utilizzando la crema di nocciole (possibilmente quella scura) ed il malto, quindi mescolare energicamente fino ad ottenere una crema molto simile ad un'altra assai più nota ma che non è vegan.
Con questa deliziosa cremina riempire il buco restante delle mele, disporle su una teglia ed infornarle in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti (dai 20 ai 30 minuti di cottura, in base alla quantità ed alla grandezza delle mele).
Servire tiepide.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

La cremina di malto e nocciole così ottenuta è ottima anche spalmata sul pane e molto indicata per salutari e golose merende.

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 11690 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



all'impasto ho aggiunto amaretti sbriciolati e all'uvetta ho mescolato prugne e albicocche secche rinvenute

- annalisa -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?