Logo vegan3000
Ingredienti

Per 6 persone: 500 g di eliche - 3 melanzane - 3 zucchine - olio di extravergine di oliva - 3 cipolle - 3 spicchi d'aglio - 3 peperoni (rosso, giallo e verde) - 6 grossi pomodori - 1 ciuffetto di timo - 1 foglia di alloro - sale e pepe

Preparazione

Lavate le melanzane e le zucchine. Togliete le estremità, tagliatele in due nel senso della lunghezza e poi a fettine di circa 2 cm di spessore.
Disponetele a strati sovrapposti in un colapasta, cospargendoli man mano di sale. Posatevi sopra un piatto sormontato da un peso e lasciatele sgocciolare per almeno un'ora.
Mondate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. Scaldate un po' d'olio a fuoco moderato in una grande casseruola dal fondo spesso. Fatevi rosolare la cipolla fino a quando diventa trasparente.
Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti. Mettete i peperoni nella casseruola con la cipolla e rosolateli per 10 minuti.
Sciacquate le melanzane e le zucchine e asciugatele accuratamente con carta assorbente. Aggiungete altro olio nella casseruola, le melanzane e le zucchine e fate cuocere per dieci minuti.
Nel frattempo mondate e spremete l'aglio. Passate i pomodori, in acqua bollente e pelateli, tritateli e aggiungeteli alla preparazione insieme all'aglio, il timo, l'alloro, il sale e il pepe. Mescolate, coprite e lasciate cuocere circa tre quarti d'ora.
A cottura ultimata togliete il timo e l'alloro. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versate le eliche nella casseruola e fatele saltare a fiamma vivace.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 9316 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Oltre all'alloro e al timo io ci ho aggiunto salvia, basilico e menta. Davvero gustosa!

- Annalisa -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?