Logo vegan3000

La Cucina Etica per Mamma e Bambino (Ed. Sonda)
di Emanuela Barbero e Antonella Sagone

è stato scelto come il libro più rappresentativo in Italia
della categoria «Best Vegetarian Cuisine Book»
ed è entrato in nomination con tutti gli altri libri di cucina vegetariana
prodotti all'estero per il titolo di «Best in the World»

del famoso concorso internazionale
Gourmand World Cookbooks Awards 2010,
dedicato a tutti i libri di cucina pubblicati nell'anno 2010

(www.cookbookfair.com)

 

LA CUCINA ETICA
PER MAMMA E BAMBINO


Gravidanza, allattamento e svezzamento vegan.
Oltre 350 ricette.



  Copertia libro La Cucina Etica per mamma e bambino


,

Edizioni Sonda


Il più ricco e completo ricettario di
cucina vegan per bambini!

 

Quale genitore non vorrebbe che il proprio figlio apprezzasse i tanti sapori della natura, mangiasse in modo sano e si sedesse a tavola con gioia? Ebbene, il gusto si forma molto precocemente; ma pochi sanno quanto precocemente. Infatti, l’educazione al gusto inizia ben prima della nascita, ancora nel grembo materno.


E' fondamentale fornire al proprio cucciolo un nutrimento che sia sano, bilanciato e segua la sua natura: l’alimentazione vegan, di origine vegetale e del tutto priva di ingredienti animali, risponde a tale esigenza e questo originale ricettario li accompagna proprio verso questo obiettivo.


La cucina etica per mamma e bambino offre infatti una prima parte teorica, chiara ed esaustiva, basata su dati scientifici, che accompagna le future mamme a vivere la gravidanza, l’allattamento e a gestire poi il periodo dello svezzamento in modo sano, equilibrato e rispettoso delle esigenze del bambino.


La seconda parte è un ricettario di oltre 350 preparazioni: dalle prime creme per lo svezzamento ai dolci, alle pizze, ai frullati, alla cottura con la pentola a pressione, fino alle ricette diorama, piatti originali e fantasiosi per affascinare e stimolare i bambini.


Completano il manuale l’indice generale e quello per fasce d’età, efficaci inserti a colori e un’ampia sezione dedicata all’approfondimento: libri, articoli dal web e da riviste, indirizzi di siti, forum e blog nonché di associazioni e gruppi di riferimento.


Un manuale scritto con rigore scientifico ma che ha la semplicità di un dialogo amichevole e affettuoso. Le ricette sono appetitose e di sicura riuscita anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli o si trova a cucinare con un bimbo in braccio e ha poco tempo a disposizione.


Un volume utile per quei genitori che non cercano solo riferimenti e spunti preziosi per motivare la loro scelta, ma anche qualcosa in più: una visione etica, un approccio che mostri la possibilità di accompagnare il proprio bambino alla scoperta del cibo in modo sano, etico, fisiologico, piacevole e connesso alla vita.


Tutte le ricette sono state testate e concepite per essere facilmente realizzabili, anche grazie a un ricco inserto a colori. Un libro utile, da consultare spesso e che vi farà compagnia per molto tempo.


Le nuove edizioni sono state ampliate con un nuovo inserto di domande e risposte sulle situazioni pratiche più frequenti.

 

 

Le autrici


Emanuela Barbero si occupa da tanti anni di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan, con l’intento di coniugare il cibo senza crudeltà con la buona tavola.
Vegetariana per inclinazione naturale, è diventata vegan per amore degli animali e si è poi appassionata alla varietà di nuovi alimenti che ha scoperto in seguito a questa scelta.
Collabora con diversi siti web per la diffusione di un’alimentazione e di uno stile di vita più empatici e responsabili.
Nell'anno 2000 ha ideato il sito www.vegan3000.info, il primo in Italia dedicato alla cucina e all’alimentazione vegan, con una media di circa 3.000 visitatori unici al giorno e con oltre 3 milioni di pagine visitate ogni anno.
Nel 2003 presso le Edizioni Sonda ha pubblicato “La cucina etica - il più completo ricettario di cucina vegan” con Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, un BEST SELLER venduto in decine di migliaia di copie e tuttora attuale per la sua ricchezza e completezza.
Nel 2005 con la dott.ssa Luciana Baroni ha pubblicato Curarsi con la cucina etica - oltre 160 ricette vegan per vivere meglio e più a lungo”  (volume esaurito).
Nel 2007, sempre presso le Edizioni Sonda, ha pubblicato La cucina etica facile - ricette e menù vegan per principianti, single e per chi ha poco tempo”.
Nel 2009 con Luciana Baroni ha pubblicato
“La cucina diet_etica, per vivere sani e in forma”.
Nel 2010, per le Edizioni Sonda e con Antonella Sagone, ha pubblicato “La cucina etica per mamma e bambino - Gravidanza, allattamento e svezzamento vegan”.

 


Antonella Sagone, psicologa e consulente professionale in allattamento materno (IBCLC), si interessa dagli anni Ottanta del settore materno-infantile. Facilita gruppi per genitori sui temi della maternità e dell’allattamento, e conduce seminari e corsi di formazione per operatori sanitari.
Attraverso la sua attività professionale e di volontariato a fianco di madri, padri e bambini, ha accumulato una grande mole di esperienza concreta, che l’ha sempre più rafforzata nelle sue convinzioni relative all’importanza di proteggere e sostenere il legame affettivo con il bambino.
Ha tradotto e curato numerosi libri e articoli sull’allattamento materno e sull’essere genitori.
Gestisce il sito www.consapevolmente.org, con news e forum dedicati ai temi di decrescita, allattamento e attachment parenting, veganismo, naturismo, diritti umani e animali.
È autrice di recensioni, relazioni e numerosissimi articoli per siti web, e riviste a carattere divulgativo e specialistico; ha tradotto e scritto opuscoli sui temi dell'allattamento, della maternità e dell'accudimento del neonato.


 

Con la consulenza scientifica del medico nutrizionista Luciana Baroni e del medico pediatra Luciano Proietti.

 


 

INDICE


Intervista radiofonica
per il libro "La cucina etica per mamma e bambino", con Antonella Sagone [marzo 2010].


VIDEO-CONFERENZA sullo svezzamento vegano:
Dott.ssa Antonella Sagone,
psicologa e consulente professionale in allattamento materno (IBCLC)
http://www.youtube.com/watch?v=z9b1Irc8J4g


Commenti e recensioni


La storia del plagio...



Link di approfondimento:
Alimentazione naturale del bambino

 


Dove trovarlo

Richiedilo a Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana- SSNV
Acquistando il libro presso Agire Ora Edizioni attraverso Vegan3000, contribuirete alle attività della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana -  SSNV.


Richiedilo tramite:
Macrolibrarsi - La cucina etica per mamma e bambino
Amazon Italia - La cucina etica per mamma e bambino
Amazon UK - La cucina etica per mamma e bambino
Amazon France - La cucina etica per mamma e bambino
Amazon Deutschland - La cucina etica per mamma e bambino
Amazon España - La cucina etica per mamma e bambino


Richiedilo nelle migliori librerie

 

 

La Cucina Etica per mamma e bambino
232 pp., 18,00 €  
ISBN:
978 88 7106 653 0
Edizioni Sonda
formato cm 17x24 con alette
collana «Percorsi di sapori e saperi»

Prima edizione: Marzo 2010
Seconda edizione ampliata: Marzo 2012
Terza edizione aggiornata: Maggio 2014
www.sonda.it
e-mail: sonda@sonda.it  

 




Visitata 29493 volte



Condividi su

Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti