Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone: 400 gr di farina 00, 40 gr di lievito di birra del fornaio, 2 cucchiaini di sale da cucina, un cucchiaino di zucchero, acqua tiepida, olio extravergine d'oliva

Preparazione

Accendere il forno al minimo. Mettere nel contenitore del robot da cucina l'acqua calda, il lievito del fornaio (non a cubetti), un pizzico di sale e cucchiaino di zucchero. Mescolare al minimo fino a vedere la schiuma. Aggiungere un po' di farina e altra acqua calda. Impostare una velocità media con il programma lama per una decina di minuti. Aggiungere farina e acqua progressivamente fino ad avere una pasta dura che frena il coltello. Togliere l'impasto con le mani unte e stenderla sulla teglia. Coprire e fare lievitare in ambiente caldo. Intanto alzare la temperatura al massimo. Quando si è alzata, allargare la pasta con movimento rotatorio dall'interno all'esterno per formare le caratteristiche fossette. Miscelare acqua e olio extravergine d'oliva e versarlo sull'impasto. Spolverare con sale e infornare a circa 170 gradi. Quando sotto è croccante, fatela uscire dal forno. Potete sostituire l'olio extravergine con olio aromatizzato al rosmarino o al peperoncino.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Oltre a questa versione base, la focaccia ligure viene preparata anche in altre versioni, ad esempio alla salvia o al rosmarino, con le olive, le cipolle, il tradizionale pesto alla genovese... In Liguria è tradizione consumare la focaccia, sfornata al mattino presto, a colazione assieme al caffè, al posto della brioche.

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 39292 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



La ricetta la conosco ma non la sapevo fare. Sono di Sampierdarena ed abito in Brasile da molti anni. Adesso potr? fare la focaccia in casa mia. E davvero meravigliosa.

- I. Bruno Marchesini -

che schifida!!!!!

- rintintin -

è buonissima!!!!!!!!!!!!!!

- rtyyu -

più olio!!!!!!!!!!!

- hamtaro -

questa ricetta genovese e buonissima pero a di bisogno di fettine di cipolla

- gino rossi granara -

oltre al rosmarino provare anche ad aromatizzare con la salvia sclarea (quella che si usa con i ceci bolliti)

- ARNALDO -

Hola viviamo in Spagna ma sono di Spotorno (Liguria)ci mancava la focaccia grazie. Ciao da Franco e Paola.

- Franco -

provate a sostituire all'acqua della miscela da versare sull'impasto, del vino bianco!!!!!!!

- carlo -

io sapevo di dover mettere delle patate bollite e ridotte in purè

- mario gaude -

manca l'olio nell'impasto!

- delia -

ho visto la preparazione in tv, si aggiunge olio nell'impasto ho preovato a farla, non sono soddisfatta preferisco quella che faccio io. E' simile a questa sulla focaccia metto solo olio senza acqua. però proverò a rifare questa ricetta.

- conny -

Bella ricetta anche se 40 g di lievito mi sembrano un po' tantini. Eviterei anche di mettere a contatto sale a lievito. Ho una video ricetta passo-passo qui se ti interessa http://vivalafocaccia.com/2009/09/21/la-video-ricetta/ Video ricetta

- Vittorio -

 
Ultime ricette inserite
Ultimi articoli inseriti