Logo vegan3000

VARIE: Tempeh



Il tempeh è un alimento altamente proteico ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia cotti, talvolta con l'aggiunta di cereali quali riso, orzo o grano.

Trattandosi di un prodotto fermentato, è anche molto digeribile. Il suo profilo in aminoacidi è completo perché si tratta di un alimento a base soia gialla, che, senza la fermentazione è piuttosto laboriosa da digerire.

La fermentazione è una specie di pre-digestione che inizia il processo di scomposizione delle proteine, grassi e carboidrati, rendendo il prodotto finale leggero e facilmente digeribile. Il tempeh contiene più proteine rispetto alla carne, è ricco di acidi grassi essenziali e di omega 3, fornisce i fitoestrogeni della soia, di cui si parla tanto oggi, per la prevenzione del cancro. (1)

Questo alimento si presta molto bene a sostituire la carne in molte preparazioni e come la carne può essere cucinato in maniera facile e veloce.

Esso è di origine indonesiana, dove costistuisce praticamente la base principale dell'alimentazione locale.

In Italia c'è del tempeh di buonissima e cattivissima qualità: scegliete il tempeh coperto di bianco, come il formaggio, e non quello dove si vedono solo i fagioli gialli. Controllate bene la data di scadenza e a casa, se non viene consumato subito, potete benissimo congerlarlo. (2).

(1) Martin Halsey, La Sana Gola
(2) ibid.




Visitata 9156 volte



Condividi su


 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?