Logo vegan3000

Impariamo a leggere le etichette

L'elenco degli ingredienti è la parte di testo più importante sulla confezione di un prodotto poiché mostra, in ordine decrescente di peso, tutto quello che state per introdurre nel vostro corpo.
Attenti alla manipolazione delle etichette: spesso, per esempio, i produttori alterano gli elenchi degli ingredienti per far sembrare che certi alimenti siano presenti in quantità minori di quanto non siano realmente.
Questo avviene perlopiù con gli zuccheri: in una pratica comunemente nota come "frazionamento degli ingredienti", i produttori usano vari tipi di dolcificanti, come per esempio lo zucchero di canna, lo sciroppo di mais, lo zucchero di barbabietola, il fruttosio e così via, per spingere verso il fondo della lista quello che avrebbe dovuto occupare il primo posto (ovvero grandi quantità di zucchero), di modo che gli ingredienti più sani possano essere elenati per primi.


Tratto da: "La Rivoluzione della Forchetta Vegan - Una dieta di Cibi Vegetali può salvarti la Vita! - Con 125 gustose ricette", Gene Stone; Macro Edizioni, 2013 (pag. 55)
La Rivoluzione della Forchetta Vegan



Visitata 1649 volte



Condividi su


 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?