Per una teglia da forno
2 o 3 banane ben mature
200-250 g di fiocchi di avena
qualche cucchiaio di latte vegetale (alla nocciola o mandorla, cioccolata, riso ecc.) - (non indispensabile)
Ingredienti facoltativi
frutta disidratata (uvetta, albicocche, fichi, cranberry, goji, cocco ecc.)
frutta secca (nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi, noci di pecan ecc.)
cioccolato (gocce o scaglie)
cacao in polvere
Questi biscotti di avena, molto popolari oltre oceano, si rifanno alla tradizione americana, dove sono presenti in mille varianti diverse, dai più semplici a quelli più ricchi ed elaborati.
Ovviamente è possibile sbizzarrirsi provando tante combinazioni diverse e anche variando il rapporto tra la frutta e i fiocchi di cereali.
Noi abbiamo voluto partire dalla versione più semplice e alla portata di tutti, nella migliore tradizione di Vegan3000! :-)
Preriscladate il forno a 170-180°C.
Frullate i fiocchi di avena.
Frullate o schiacciate molto bene, con i rebbi di una forchetta, la polpa della banana e mischiatela con i fiocchi di avena.
Per i biscotti della foto ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente.
Quando l’impasto è ben mescolato ed omogeneo, ricoprite la teglia con la carta forno e disponete su di essa il composto ottenuto servendovi di un cucchiaio.
Infornate per 15-20 minuti, fino a quando i biscotti iniziano a dorare sulla superficie, ma facendo attenzione a non farli bruciare (regolatevi in funzione del forno che avete).
E' preferibile mangiarli in fretta sia per il contenuto di frutta fresca (le banane), sia perché tendono ad indurirsi col trascorrere del tempo.
Gli ingredienti facoltativi possono essere aggiunti e variati a piacere: se utilizzate la frutta disidratata, ammollatela brevemente in una tazzina ricoprendola con del latte vegetale (prima dell’ammollo riducete a pezzetti quella più grande, come i fichi o le albicocche), mentre se utilizzate la frutta secca potete aggiungerla direttamente all’impasto, anche ridotta in granella per un risultato più uniformemente croccante.
Per la versione al cioccolato, potete aggiungere all’impasto delle gocce o delle scagliette di cioccolato fondente, ma anche del cacao amaro in polvere, così da renderli ancora più “cioccolatosi”.
In questi biscotti la dolcezza è data dalla banana, che serve anche da legante, e in parte anche dal latte vegetale: dal dolce naturale di quello di riso oppure dall'aggiunta di sciroppo d’agave o di zucchero di canna nel caso di un altro latte vegetale.
Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan