Logo vegan3000

Cannelloni con gli asparagi

Ingredienti

Per 4 persone
200 g di cannelloni di semola di grano duro
800 g di asparagi
200 g di tofu
1 cipolla
250 ml di panna di soia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva per il ripieno + 2 per ungere la teglia
2 cucchiai di semi di sesamo
sale
pepe

Preparazione

I cannelloni costituiscono un piatto sempre molto apprezzato e si possono preparare con una grande varietà di ripieni. Potete, ad esempio, sostituire gli asparagi con un'altra verdura di stagione o di vostro gradimento, arricchirli con del ragù di soia o di seitan, gratinarli al forno con della panna (come in questa preparazione) oppure con della besciamella...
Provate anche i cannelloni con la zucca al rosmarino oppure i cannelloni tofu-kale.
 

Lavate gli asparagi, tagliate via la parte del gambo più legnosa e fateli cuocere a vapore per circa 10 minuti: devono restare leggermente croccanti poiché termineranno la cottura in forno.
Lasciateli intiepidire, poi tagliateli a pezzetti di circa 1 o 2 cm.
Dopo averla tritata, fate appassire la cipolla in una padella con 2 cucchiai di olio, unite gli asparagi a pezzetti e fateli cuocere brevemente.
Tagliate il tofu a cubetti e schiacciatelo con una forchetta, aggiungetelo agli asparagi e mescolate aggiustando di sale e pepe.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti, quindi unite poco meno di metà della panna (circa 100 ml), mescolate e spegnete il fuoco.
Preparate i cannelloni portando ad ebollizione dell'acqua salata dove li farete cuocere per pochissimi minuti (seguite le istruzioni riportate sulla confezione).
Ungete un'ampia teglia con un velo d'olio, scolate i cannelloni e riempiteli con il composto di asparagi e tofu che avete preparato.
Disponeteli sulla teglia e ricopriteli con la panna restante, cospargendo il tutto con una spolverata di semi di sesamo.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti: fate dorare la superficie facendo però attenzione che non bruci.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan
 

Ricetta pubblicata nel libro "La Cucina Diet_Etica" di Emanuela Barbero  e Luciana Baroni, edizioni Sonda

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 13370 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?