Logo vegan3000
Ingredienti

1 carota, 1 spicchio grosso d'aglio e 1/2 cipolla - olio extravergine d'oliva - un pò di erba cipollina, di origano e di maggiorana (o dragoncello) - sale - spezzatino di soia (mezzo pacchetto) - due o tre manciate di piselli e altrettante di funghi (anche surgelati) - 1 melanzana di circa 7x15 cm - 1 zucchina (facoltativa)

Preparazione

Fate un soffritto con l'olio, la carota, l'aglio, la mezza cipolla e le spezie.
Mentre tagliuzzate le spezie, reidratate lo spezzatino di soia (metterlo in acqua fredda, accendere il fuoco e quando bolle lasciar sobbollire per tre o quattro minuti, poi scolate, sciacquate e strizzate).
Prendete una confezione grossa di pelati (o di pezzi di pelati) e mettetela dentro la pentola quando inizia ad essere dorato il soffritto, aggiungendo, se volete, un pezzettino di dado vegetale.
Quindi aggiungere un paio di patate tagliate a cubetti, e lo spezzatino.
Cuocere per almeno per un'ora.
Una volta che avete messo a sobbollire pomodori-patate-spezzatino, e che vi sarete preparati un pentolino o un bollitore con dell'acqua tiepida per aggiungere acqua (girate spesso e aggiungete acqua, perché asciuga tanto!), preparate da una parte dei piselli e dei funghi (io uso quelli surgelati, e li metto direttamente dal freezer), che vanno aggiunti dopo una ventina di minuti di cottura del preparato iniziale. Le dosi? Diciamo due o tre manciate abbondanti di piselli e più o meno lo stesso volume di funghi.
Poi vi munite di una melanzana di quelle a buccia nera - diciamo che sia simile a un cilindro di diametro 7 cm e lunghezza 15 (e vi fate voi la conversione volumetrica se le trovate semisferiche!!) ;-) - quindi la tagliate a cubetti.
A questo punto il tutto dovrebbe essere sul fuoco da almeno mezz'ora, e siete in tempo per mettere la melanzana.
Se vi ci sta nella pentola, potete aggiungere anche una zucchina.
Dall'inizio della cottura alla fine, deve passare circa un'ora, e la melanzana deve cuocere circa mezz'ora, ma sono tempi elastici. Vi consiglio di assaggiare spesso ;-) così decidete anche quanto sale mettere. 8-)


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Maresa)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 11667 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?