1 kg. di verdura mista (patate, carote, zucchine, fagiolini, piselli)
Condimento: olio extravergine di oliva, sale a piacere, succo di limone o aceto di mele, basilico o prezzemolo freschi tritati
Lavate accuratamente 1 kg. tra patate, carote, zucchine, fagiolini. Non sbucciate patate e carote; non tagliate le zucchine (nemmeno togliendo le estremità, altrimenti assorbono acqua in cottura). Per i fagiolini, è sufficiente eliminare le estremità e l'eventuale "filo". Pulite 300 gr. di piselli con il baccello (oppure usate 200 gr. di piselli surgelati). Patate e carote si pelano più facilmente dopo essere state lessate.
Lessate separatamente le verdure, o perlomeno fate cuocere solo patate e carote insieme, e in un'altra pentola fagiolini, piselli e zucchine, mettendo a cuocere i piselli freschi all'inizio o i piselli surgelati dopo 5 minuti di cottura dei fagiolini, e le zucchine 5 minuti più tardi ancora (per evitare che diventino molli).
Un'alternativa è quella di pulire e tagliare le verdure e cuocerle a vapore oppure al microonde (molto comodo, anche se è bene non usarlo per tutti i piatti). Lasciate raffreddare le verdure (dopo averle eventualmente scolate) e conditele con olio extravergine di oliva, sale a piacere, succo di limone o aceto di mele, basilico o prezzemolo freschi tritati.
(Thanks to Parama Karuna)