Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone:
Per la pasta brisé: 200 g di farina integrale - 80 g di margarina - acqua fredda - 1 cucchiaio di sale
Per il ripieno: 8 carciofi (circa 1,5 kg) - 2 patate medie - 50 olive nere tritate grossolanamente - 100 ml di panna di soia - 20 gr di olio extravergine d'oliva - 1 bustina di zafferano - 1 cipolla - 2 cucchiai di prezzemolo tritato - sale e pepe q.b.

Preparazione

Ponete su un piano la farina a fontana, metteteci la margarina fredda a pezzetti, aggiungete il sale ed impastate velocemente.
Quando il tutto è amalgamato unite poco alla volta acqua fredda fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto sodo.
Fate risposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Mondate i carciofi dalle foglie esterne più coriacee, affettateli finemente e fateli rosolare nell'olio con la cipolla tritata. Lessate le patate, preferibilmente al vapore, e schiacciatele amalgamandole alla panna ed alle olive tritate.
Aggiungete quindi i carciofi precedentemente stufati, unite un pizzico di pepe, lo zafferano, il prezzemolo ed aggiustate di sale.
Con la pasta preparata precedentemete foderate uno stampo da plumkake, tenendone da parte quanto basta per ricoprire lo sformato.
Versate il composto, ricoprite con la pasta avanzata e fate cuocere in forno a 180°C per 45 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di sfornare.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 12766 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?