Logo vegan3000

Risotto ai funghi e carciofi

Ingredienti

Per 4 persone: 350 gr di riso - 2 carciofi - 200 gr di funghi - 1 cipolla piccola - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - 1/2 bicchiere di vino bianco secco (facoltativo) - 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva - sale - pepe - brodo vegetale

Preparazione

Pulite accuratamente i carciofi, eliminando le foglie più esterne e dure. Tagliate via le punte e tagliateli a spicchi.
Pulite accuratamente i funghi, togliendo la terra eventuale e tutte le impurità. Quindi risciacquateli velocemente sotto l'acqua corrente utilizzando uno scolapasta. Se non lo sono già tagliateli a fettine sottili.
Pulite e tritate finemente la cipolla, dopodiché fatela appassire in un paio di cucchiai di olio bollente. Aggiungete i carciofi a spicchi e fateli rosolare brevemente, salandoli e pepandoli a vostro gusto.
Aggiungete il riso e fatelo insaporire velocemente, mescolando con un cucchiai di legno. Unite il vino e fatelo evaporare. Poi unite poco alla volta il brodo vegetale, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo pulite e tritate finemente uno spicchio d'aglio (o, se preferite, lasciatelo intero e toglietelo in seguito). Fate scaldare altri 2 cucchiai di olio in un pentolino, aggiungete l'aglio, fate scaldare e non appena sfrigola unite i funghi. Mescolate facendo cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, salateli e pepateli.
Verso la fine della cottura del risotto uniteli allo stesso e mescolateli. Quando il riso è al dente, unite il prezzemolo tritato, mescolate e servite.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 12810 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Ottima ricetta.

- anonimo -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?