Logo vegan3000
Ingredienti

Per 6 persone:
500 g di lasagne vegan
300 g di funghi champignon
1 melanzana grande
1 zucchina
1 kg di pomodori
3 cucchiai di passata di pomodoro
1 manciata di olive nere
olio extravergine di oliva
aglio
sale e pepe
1 peperoncino
1 manciata di pinoli
10 o 12 foglie di basilico

Per la besciamella:
50 g di farina
2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
2 dl di acqua

Preparazione

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. In una padella capiente spremete 3 spicchi d'aglio (o affettateli) e fateli soffriggere in abbondante olio extravergine d'oliva, unite i funghi e a cottura quasi ultimata aggiungete anche i pinoli.
Lavate e affettate le melanzane e le zucchine. Lasciate le fette di melanzana per 30-60 minuti a riposo ricoperte di sale (così perdono il gusto amarognolo) e poi grigliatele.
Portate ad ebollizione una pentola d'acqua e scottate i pomodori: quando la pellicina esteriore si spacca, spellateli e tagliuzzateli. In una padella molto capiente schiacciate l'aglio e soffrigetelo in abbondante olio d'oliva, aggiungete poi i pomodori, 3 cucchiai di passata di pomodoro, le olive, il peperoncino, il basilico e poi salate e pepate a piacere.
Ora manca solo la besciamella: stemperate 50 g di farina con 2 cucchiai d'olio e aggiungete a filo 2 dl di acqua mescolando accuratamente in modo da evitare i grumi.
Oliate una teglia per il forno e iniziate mettendo uno strato di sugo di pomodoro, poi uno strato di lasagne, uno di melanzane con i funghi, ricoprite con il pomodoro e la besciamella e poi ricominciate con la pasta, le zucchine, i funghi e cosi' via fino ad esaurire gli ingredienti. Finite con uno strato di pasta ricoperta di abbondante sugo e besciamella (altrimenti si secca molto durante la cottura).
Mettete in forno per 35-40 minuti a 180°C con il forno già caldo.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

E' un po' laboriosa, ma viene molto gustosa.

(Thanks to Mirka Baù)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 41328 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?