Il maiale entra nello yogurt
Il maiale entra nello yogurt
Spesso fa parte degli ingredienti
C'è della carne di maiale nello yogurt. La notizia è partita dalla Francia ed ora è arrivata anche da noi. In Svizzera, come in qualunque altro Paese europeo la carne di maiale nello yogurt deve essere semplicemente segnalata sotto la dicitura generalista di "gelatina".
Alle industrie latterie non piace parlare del problema. Soprattutto dopo la crisi che l'hanno subito legata al problema della vacca pazza, e che li ha obbligati a rinunciare alla gelatina di manzo. Michel Martin, responsabile delle Latterie Riunite di Ginevra, dichiara: "Da ottobre 2000, abbiamo soppresso la gelatina di origine bovina. Ma è vero che poiché l'eliminazione della gelatina di origine animale è impossibile, utilizziamo della gelatina di maiale".
Secondo Philippe Oertlé della Nestlé, la quantità di gelatina nei dessert non supererebbe lo 0.9 per cento. Il portavoce sottolinea che "questa sostanza serve da legante, permette alla crema di prendere consistenza".
Una spiegazione arriva da Berna: "Il termine gelatina significa che il prodotto contiene della gelatina di maiale" dice Christoph Spinner dell'Ufficio federale della salute pubblica a Berna e aggiunge: "è stato infatti deciso che solo l'origine delle gelatine provenienti da altri tipi di animali che non sia il maiale è specificata sulla confezione".
ECPlanet
Visitata 10620 volte