Un mondo di diseguaglianze
Dai dati Oxfam apprendiamo che il patrimonio accumulato dall'1% dei più ricchi al mondo ha superato lo scorso anno quello del 99% della popolazione mondiale.
Il dato viene dal rapporto dell'organizzazione non governativa Oxfam per ricordare a tutti qual è il grande divario tra ricchi e poveri sul nostro pianeta.
Nel rapporto si spiega poi che i 62 supermiliardari più ricchi del mondo hanno una ricchezza equivalente a quella della metà più povera della popolazione mondiale.
La Ong usa i dati che arrivano da Forbes, che stila la classifica dei più ricchi del mondo: Bill Gates in testa, poi Carlos Slim e Warren Buffet sul podio, solo per citare i primi.
Dal 2010, 3,6 miliardi di persone, la metà della popolazione mondiale, ha visto la propria quota di richezza ridursi di circa 1.000 miliardi di dollari: una contrazione del 41%, nonostante l'incremento demografico abbia registrato 400 milioni di nuovi nati nello stesso periodo.
I 62 super-ricchi hanno invece registrato un incremento di oltre 500 miliardi di dollari, arrivando ad un totale di 1.760 miliardi di dollari.
Fonte: Consumatori Coop - gennaio-febbraio 2016
Visitata 4326 volte