Logo vegan3000

Lasagne al pesto

Ingredienti

Per 4 persone
250 g di lasagne secche senza uova
pesto 100% vegetale
besciamella
sale
1 cucchiaio di pane grattugiato (per la copertura)

Per il pesto
2 mazzetti di basilico (circa 80 foglie)
2 o 3 spicchi d’aglio
30 g di pinoli
olio extravergine di oliva q.b.
un pizzico di sale

Per la besciamella
1 litro di latte di soia al naturale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di farina
1 cucchiaino di dado vegetale in polvere
½ cucchiaino di noce moscata
sale

Preparazione

Preparazione delle lasagne
Fate cuocere le lasagne in abbondante acqua bollente salata e con un cucchiaio di olio affinché non si attacchino tra loro: per il tempo di cottura seguite le indicazioni riportare sulla confezione, anche se mediamente sono sufficienti circa 5 minuti. Alcune lasagne possono essere utilizzate anche senza preventiva cottura: in questo caso dovete preparare una besciamella molto liquida perché servirà ad ammorbidirle durante la cottura in forno.
Dopo aver preparato il pesto e la besciamella, prendete una pirofila da forno e ungetela con un filo di olio, quindi fate uno strato con la besciamella, uno col pesto e uno con le lasagne.
Proseguite così fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, cercando di suddividerli in modo da ottenere degli strati uniformi.
Per ultimo cospargete la superficie con il pane grattugiato: in questo modo si formerà una bella crosticina dorata a fine cottura.
Infornate in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura affinché la superficie non secchi troppo.

Preparazione del pesto
Tritate finemente il basilico, l’aglio e i pinoli.
Versateli in una scodellina e unite a filo dell’olio extravergine di oliva di buona qualità, mescolando fino ad ottenere una morbida crema.
Per ultimo regolate di sale.
Volendo potete aggiungere anche un cucchiaino o due di lievito alimentare in scaglie.

Preparazione della besciamella
Mettete un po’ di latte di soia in una pentola dal fondo spesso, accendete il fuoco e unite la farina mescolando con un frusta affinché non si formino grumi.
Aggiungete il latte restante, l’olio, il dado vegetale, la noce moscata e il sale.
Continuate a mescolare fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Ricetta di Emanuela Barbero, pubblicata nella rivista STARBENE - Novembre 2010, pag.69


SCHEDA

Tempo di preparazione: circa 30 minuti + 30 di cottura in forno

Difficoltà di preparazione: media

Si tratta di un piatto gustoso e profumato, preparato con ingredienti semplici in una versione particolarmente leggera e completamente priva di colesterolo.
Le lasagne sono nella versione senza uova, la besciamella è preparata con latte vegetale e con l’olio al posto del burro, mentre il pesto casalingo non prevede nessun tipo di formaggio (né grana né pecorino): volendo potete aggiungere un po’ di lievito alimentare in scaglie, che non è il lievito per dolci o per la panificazione e che potete trovare nei negozi di alimentazione naturale.
Per variare, al posto del basilico potete utilizzare della rucola, o un misto di altre erbe aromatiche a piacere, oppure sostituire i pinoli con delle noci o degli anacardi…
 

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 13253 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



La provo a Natale ma 3-4 spicchi di alio sono troppi x un solo mazzo di basilico! Ce ne vorranno almeno una ventina e di alio ne bastano due!

- Valentina -

Variante con le patate: fate bollire circa 1/2 kg di patate con la buccia, lasciatele raffreddare, pelatele e tagliatele a fettine sottilissime, poi disponetele a strati assieme agli altri ingredienti. BUONISSIMISSIME!!!

- Manu di Vegan3000 -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?