Logo vegan3000

Zucchine sott'olio

Ingredienti

1 kg di zucchine - olio extravergine d'oliva - aceto di vino bianco - pepe in grani - bacche di ginepro - foglie di alloro - basilico - sale - pepe

Preparazione

Spuntate le zucchine, lavatele con cura, tagliatele a fette con uno spessore di circa 5 mm, salatele, pepatele e disponetele su un piano inclinato per circa 2 ore, il tempo necessario per eliminare l'acqua in eccesso. Successivamente, asciugatele con cura e friggetele in olio caldo in modo che risultino dorate. Lasciatele scolare per un pò, disponendole su fogli di carta assorbente da cucina e nel frattempo portate ad ebollizione olio e aceto in parti uguali, sufficienti per le vostre zucchine. Unite qualche grano di pepe, alcune bacche di ginepro e qualche foglia di alloro. Raggiunta l'ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. Sistemate con cura le zucchine nei vasetti di vetro aggiungendo di tanto in tanto delle foglioline di basilico e continuate a coprirle con il composto di olio e aceto aromatizzati. Chiudete ermeticamente i vasetti e conservateli in frigorifero per circa 8 giorni, prima di servire.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Tiratele fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima di servire.
Questa ricetta è adatta anche per le melanzane.

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 20617 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



io metterei nei vasetti un p? di aglio tagliato sottilissimo. provo.

- diego -

Bollire le melanzane in parti uguali con aceto e acqua (senza l'olio), scolare le melanzane, asciugarle e sistemarle nei vasetti coprendole con l'olio e le spezie. Bollendo l'olio con l'aceto i due ingredienti non si mischiano.

- Franco -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?