Logo vegan3000

Latte di soia (1)

Ingredienti

Acqua - 300 gr di soia

Preparazione

Lasciate a bagno, per un periodio variabile tra le 18 e le 24 ore, la soia in due litri d'acqua. Una volta scolati, mettete i fagioli in una pentola con una qunatità d'acqua calda pari a tre volte il loro volume; frullate il tutto e mettete sul fuoco vivo la pentola, portando il liquido a bollore e cuocete per un quarto d'ora circa. Strizzate e scolate l'impasto per separare la polpa dal liquido. Questo "latte", così ottenuto, dovrà essere consumato entro 24 ore (il "latte di soia" acquistato nei negozi ha, rispetto a quello ottenuto con metodo casalingo, dei tempi di conservazione lievemente più lunghi). Se il latte di soia sapesse troppo "di fagiolo", potrete aiutarvi correggendone opportunamente il gusto con una spolverata di cannella, un pezzetto di vaniglia in bacello, buccia grattuggiata di limone o dolcificando con uvetta o con una punta di malto d'orzo.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Ricetta tratta da "Il cucchiaio verde, la Bibbia della Cucina Vegetariana" - Ed. Demetra

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 24640 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Mi chiedo, e vi chiedo, se il latte di soia può essere sostituito nelle ricette vegane da farina di legumi (ceci o soia ) e acqua. Grazie

- Giorgio Centola -

Sì, è possibile.
Ho dedicato una apposita sezione ai latti vegetali fatti in casa nel mio ultimo libro "La cucina etica per mamma e bambino" (Sonda, 2010), con i vari procedimenti per l'autoproduzione.
Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan

- Manu di Vegan3000 -

Con la poltiglia che mi è rimasta posso fare qualcosa?

- Rosaria La Spina -

Ah sapete ,ho aggiunto alla ricetta 30 grammi di mandorle pelate e ho seguito la stesso procedimento della ricetta , risultato buonissimo !!!!

- Rosaria La Spina -

Io ci metto un pezzo di alga kombu per aggiungere un po' di sali minerali....

- Michela -

domanda: si può surgelare il tofu,fatto in casa?

- Rosanna -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?