Logo vegan3000

Pizzoccheri della Valtellina con patate e spinaci

Ingredienti

Per 6-8 persone: 500 g di pizzoccheri - 500 g di patate - 500 g di spinaci (anche surgelati) - 500 ml di panna di soia - sale - pepe

Preparazione

Portate a bollore l'acqua salata in una capiente pentola e fate cuocere le patate - precedentemente pelate e tagliate a dadini - e gli spinaci.
Dopo circa 5 minuti (o, nel caso si tratti di quelli surgelati, non appena si sono ben separati gli spinaci), aggiungete i pizzoccheri.
Lasciate cuocere per altri 12-15 minuti (in base alle indicazioni riportate sulla confezione) e scolate.
Mettete il tutto in una pirofila da forno ed aggiungete 500 ml di panna di soia, salate e pepate e mescolate accuratamente.
Infornate per circa 10-15 minuti in forno ben caldo e servite!


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Per una preparazione ancora più veloce, potete evitare il passaggio in forno con l'uso della panna e servire i pizzoccheri con le patate e gli spinaci direttamente in piatti fondi, condendoli con un pò d'olio extravergine d'oliva ed una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
Inoltre, in alternativa agli spinaci, potete usare le verze o le coste.

Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 20372 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



ciao! questa ricetta la conosco molto bene dato che mia madre è valtellinese..questo piatto era fino a 50 anni fa il piatto più diffuso nelle case valtellinesi, un piatto povero...comunque nella ricetta originale si aggiunge anche aglio, verza, bietole e un paio di foglie di salvia. Ed io eliminerei la panna di soia.

- isabella -

Grazie Isabella per i tuoi suggerimenti! :o)
In effetti la ricetta proposta vuole essere diversa dall'originale, così da poter gustare i pizzoccheri cucinati anche in altri modi. Grazie comunque per i commenti, sempre graditi! :o)

- Manu di Vegan3000 -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?