Logo vegan3000

Spezzatino di seitan al pomodoro

Ingredienti

Per 2 persone: 1 confezione di seitan morbido - 1 cipolla piccola - 4 cucchiai di olio - passata di pomodoro - salsa di soia (shoyu o tamari)

Preparazione

Fate un soffritto con l'olio e la cipolla.
Nel frattempo tagliuzzate il seitan a cubetti ed aggiungetelo al soffritto.
Insaporite con un po' di shoyu o tamari, mescolate accuratamente e aggiungete la passata di pomodoro in modo da ricoprire il seitan (occhio però a non esagerare: non è necessario farcelo navigare).
Lasciate restringere il sughetto e servite caldo.
Ideale accompagnato con la polenta o con un purè.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Thanks to Emanuela Barbero, webmaster di Vegan3000 e autrice di libri di cucina vegan​

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 20701 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



per cortesia ci servirebbero le quantità e i tempi di cottura

- Paolo Luk -

Paolo, le quantità non indicate sono elastiche e soggettive, di conseguenza ognuno può regolarsi in base ai propri gusti.
Ad ogni modo le confezioni di seitan in commercio vanno generalmente dai 180 ai 250 g, sufficienti per due persone.
Per la passata di pomodoro la quantità va dai 4 ai 6-8 cucchiai (in funzione dei grammi di seitan e di quanto lo si vuole ricco), shoyu 1-2 cucchiai, tamari 1 cucchiaio perché è un po' più forte.
Il tempo di cottura è quello necessario a fare un soffritto con la cipolla, cioè pochi minuti, dipende dalla quantità e dallo spessore del taglio: se c'è molta cipolla ci vorrà più tempo mentre se è stata tagliata molto sottile cuoce prima, per questo motivo non è possibile indicare i tempi in modo troppo specifico. Attenzione a non farla bruciare, mescolando molto spesso; se necessario aggiungerere uno o due cucchiai di acqua per farla cuocere senza attaccare.
Quando la cipolla è ben soffritta, aggiungere il seitan: basteranno un paio di minuti per farlo scaldare più un minuto circa per farlo insaporire dopo aver aggiunto la salsa di soia (shoyu o tamari).
Per ultimo aggiungere la salsa di pomodoro e far andare ancora qualche minuto, giusto il tempo per farla assorbire e restringere leggermente, in linea di massima dai 2 ai 4-5 minuti, secondo la quantità di passata: sarà necessario regolarsi anche ad occhio.

- Manu di Vegan3000 -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?