Logo vegan3000

Coltivare biologico conviene anche economicamente

Stati Uniti - Studio dimostra: coltivare biologico conviene anche economicamente

L'agricoltura biologica è più redditizia e sicura dal punto di vista economico di quella convenzionale, anche nel lungo periodo. Lo dimostra uno studio pubblicato nel numero di settembre-ottobre dell'"Agronomy Journal". Un gruppo di agronomi ed economisti dell’ Università del Minnesota ha constatato, dopo uno studio ventennale, che le coltivazioni biologiche producono un guadagno maggiore di quelle convenzionali, anche qualora la maggiorazione del prezzo applicata ai prodotti biologici venisse ridotta della metà.
I costi di produzione, infatti, sono inferiori (166 $ per acro contro 198 $ per acro), principalmente perché il costo del controllo meccanico delle infestanti è inferiore al prezzo degli erbicidi utilizzati nelle coltivazioni convenzionali. Lo studio dimostra, infine, che il rischio di perdita dei raccolti è inferiore nelle coltivazioni biologiche, più stabili e meno vulnerabili a possibili eventi meteorologici avversi, insetti nocivi e malattie.
"Studi precedenti hanno dimostrato in modo pressoché unanime che l'agricoltura biologica può competere economicamente con quella tradizionale", spiega Timothy Delbridge, ricercatore di Economia agraria e coordinatore della ricerca. "Ciò che distingue la nostra ricerca, tuttavia, è l'estensione dei terreni utilizzati nella sperimentazione e la longevità del progetto di ricerca. Queste due caratteristiche ci permettono di avere un quadro completo della variabilità dei rendimenti".

Fonte: American Society of Agronomy, Mongabay.com, PANNA (https://www.agronomy.org/publications/aj/view/103-5/aj10-0371-pub.pdf)
- notizia ripresa dalla Newsletter Equivita del 14 novembre 2011



Visitata 2413 volte



Condividi su


 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?