Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone: 1 kg patate non farinose - 250 gr peperoni rossi - 100 gr carote - 150 gr cipolle - 3 peperoncini verdi piccanti - 200 gr piselli - 3 cucchiai olio oliva - cucchiaino di garam masala - sale - 1/4 cucchiaino di assafetida (introvabile, ahimè!!! - se non c'è non importa) -1 cucchiaio succo di limone
Per le lenticchie: 300 gr lenticchie rosse (masoor dhal) - 15 gr zenzero fresco - 100 gr cipolle - 2 cucchiai olio oliva - 1/2 cucchiaino senape nera in grani - 1/2 cucchiaino di curcuma macinata - 1/2 cucchiaino di a garam masala - sale - 1/4 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaio di succo limone
e inoltre: 100 gr pangrattato bianco - olio per friggere

Preparazione

Bollire le patate, scolarle, lasciare raffreddare un poco, sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate o con la forchetta.
Tagliare a metà i peperoni, eliminare semi e filamenti. Ridurre a dadini le carote, le cipolle ed i peperoni. Togliere semi e filamenti ai peperoncini e triturarli. Sgranare i piselli e sbollentarli in acqua salata, fermare la cottura con acqua fredda e sgocciolare bene.
Scaldare l'olio in un tegame e farvi rosolare le cipole. Unire e cuocere assieme le carote per 5 minuti. Aggiungere i peperoncini, i peperoni, i piselli e mescolare bene.
Condire con garam masala, sale, assafetida e succo di limone. Lasciare insaporire per altri 5 minuti. Lasciare raffreddare. Unire alle patate schiacciate.
Lavare le lenticchie, portarle a ebollizione in una casseruola con 600 ml d'acqua e cuocere 10/15'. Tritare finemente lo zenzero e le cipolle. Scolare l'acqua delle lenticchie mettendone da parte 100 ml.
Scaldare l'olio in una padella e farvi dorare lo zenzero e le cipolle: condire con sale, zucchero e succo di limone e lasciare insaporire brevemente.
Versare le lenticchie con l'acqua di cottura conservata, mescolare bene, cuocere 3 minuti e tenere in caldo.
Dal composto di verdure ricavare 12 frittelle dando forma tonda e poi schiacciarle e passarle nel pangrattato. Scaldare l'olio per fritti in una padella e dorare le frittelle per circa 4' per lato. Disporre con le lenticchie in piatti preriscaldati e servire.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Ricetta tratta da "La cucina del mondo - Le più belle ricette selezionate da Christian Teubner - Cucina vegetariana" - A. M. Editrice, Verona

(Thanks to Quetzali per la segnalazione)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 8708 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?