Logo vegan3000

Seitan (homemade) - (2)

Disclaimer

This translation has been done by an automatic system, therefore we apologize if it isn't perfect. If you find any mistake or you have any suggestion for a better translation, please contact us.

Ingredients

1 kg of wheat flour-from 8 to 9 cups of hot water-from one quarter to one third cup soy sauce-1 teaspoon fresh grated ginger (optional)-1 piece of Kombu seaweed

Instructions

Put the flour in a large bowl and add water little by little warm.
Mix with hands until the flour does not assume the consistency of a batter.
Knead for 3-5 minutes or until the water has been completely absorbed by the flour.
Leave the mixture to stand for at least three hours or all night if you have quickly, but remember that the longer the batter rests and the easier it is then separate the starch and proteins.
An alternative method is to cover, after the initial mixture the batter with the warm water and let it sit for 5-10 minutes.
Then knead again into the soaking water for 1 minute and, finally, drain the soaking water and set aside.
Which of the two methods you decided to follow after the time periods had to put the batter into a large colander who settle in a bowl or saucepan.
Pour cold water up to cover it, mix the gluten in the colander.
Starch and wheat bran will come out as mix.
Rinse and repeat dough until all the starch and all bran does not come out.
While rinse and mix the gluten alternate the boiling water to the cold but start and end the two operations always with cold water to contract the gluten.
After two or three times, the gluten becomes a yellowish and sticky mass.
With 5 or 6 balls got gluten formed and let them fall into the water boiling for 5 minutes or until they float to the surface.
If the balls will they were to stick on the bottom of the pot used for sticks remove them. Then remove them from the water and let cool for a few minutes.
Add the boiling water, a piece of kombu, snowballs gluten, soy sauce and 1 teaspoon ground ginger if you want, just grated.
Bring the water to a boil, reduce heat and let cook for 45-60 minutes.
Cut into thick slices seitan, let it cool down and then prepare it how to better your imagination suggests you.


Do you like this recipe?
Please leave your vote and/or comment


Please share on


Notes

Seitan is a very versatile, can be used in any food preparation in which it is normally used on meat: you can do this by passing in a batter of fried, water and flour or bread crumbs; grilled by heating it in a pan that's heated. Already at the time of purchase the seitan is very tasty, being cooked with soy sauce, then limited the use of salt!
(Thanks to Roberto)

Your votes  

Vote this recipe



Visited 33402 times

Your votes   

Your comments  

Leave your comment



provate a farlo bollire in brodo vegetale per 30 - 60 min. (o 15 - 30 min. in pentola a pressione), poi lasciatelo raffreddare nel brodo. Il seitan è pronto per qualunque ricetta di "carne". Conservatelo in frigorifero nel suo brodo, in recipiente coperto. Oppure, un altro modo di cottura è avvolgere in pellicola a m? di salame e farlo cuocere a vapore per lo stesso tempo: in questo caso è più adatto alla cottura ai ferri poichè non si è impregnato d'acqua.

- Laura -

ci sono riuscita...per?...sa troppo da farina...lo lascio riposare in frigo nel suo sughetto e riprover? ad assaggiarlo...appena pronto ho provato a cucinarlo al Limone...

- sara -

la migliore ricetta di seitan che ho provato (nella versione riposo notturno)

- dola -

Io ho un suggerimento che mi ha insegnato un amico giapponese. Impastare farina e acqua finchè sono amalgamate. Coprire l'impasto con acqua fredda e lasciare riposare per 6 ore. Dopodichè passarlo sotto acqua fredda corrente finchè non va via tutta la parte liquida bianca (amido e crusca). Fare cuocere nell'acqua bollente con alga Kombu e shoyu per 45-50 minuti. NB: E' meglio usare farina biologica non integrale perchè è quella con migliore resa. Ditemi che ne pensate. Un saluto.

- Matteo -

su youtube ne ho viste alcune di preparazioni. se impasti farina e acqua come se dovessi fare il pane poi copri sto impasto in una ciotola con pellicola attaccata all'impasto lasci in frigo per mezz'ora poi lo sciacqui in un colino grande fino a quando l'acqua non diventa trasparente e così hai il glutine da utilizzare bollito o da friggere così com'è. lo trovo molto semplice così...

- mirko -

vi mando il link di una ricetta su youtube che dopo aver preparato il seitan spiega molto semplicemente come riutilizzare l acqua del primo risciaquo per fare noodles senza glutine!
non l ho ancora provata (mi accingo a farlo), ma mi e´piaciuta l idea di non buttare tutto quell´impasto.
enjoy
http://www.youtube.com/watch?v=5H2qzA50jZQ&feature=related

- clau -

Suggerimento per seitan più saporito:nel brodo di cottura mettete della polvere di funghi,cioè sbriciolate dei funghi porcini secchi....altro consiglio:quando il seitan si è raffreddato,mettetelo in frigo dentro a un contenitore con del tamari o shoyou,assorbirà il suo liquido.....una nota:usare la farina di grano di "mannitoba",contiene più glutine rispetto alle altre farine e quindi ne verrà fuori di più di seitan...altra nota:non serve usare la farina integrale perchè la crusca verrà tolta durante il lavaggio,costando la farina integrale più delle altre,sarà solo uno spreco....ultima nota:io mi preparo il seitan da anni da solo e secondo la mia idea,senza togliere nulla in merito a nessuno,è troppo complicato il metodo che ho letto e anche molto lungo....se volete consigli sarò ben felice di facilitarvi le cose....buon seitan a tutti.....ciaoooooo....

- Lorenzo -

lorenzo puoi spiegarmi il tuo metodo?

- rossella -

buonissimo alla pizzaiola

- Anonimo -

ciao Lorenzo, ma qual'è la tua ricetta?

- Anna Paola -

ciao a tutti...io il seitan me lo preparo con la macchina per fare il pane;uso il programma per impastare..metto dentro farina acqua schiaccio il bottone e fa tutto solo! una meraviglia ..poi dopo un paio d'ore lo tiro fuori e lo lavo ecc ecc...

- annamaria -

i seitan che preferisco sono quelli farciti con spinaci, o con carciofi o funghi etc (prima saltati in padella), magari reso piccante con salsa di peperoni, prima di farcirlo, e mangiato semplicemente impanato e fatto dorare accompagnato da patatine e ketchup...mmmm

- taisha deidda -

Ciao Lorenzo, per favore, è da poco tempo che faccio il seitan in casa, e mi viene gommoso, vorrei che fosse più morbido, se hai un metodo semplice mi potresti scrivere in posta per favore?

- Tintinni (aranciocristiane@gmail.com) -

Ho fatto ieri per la prima volta il seitan,dopo aver girovagato per siti...e ho adottato questa con una piccola variante.UN K.DI FARINA DI MANITOBA ,8O GR.DI FARina di ceci,un litro di acqua,impastato con il bimby e infine in bacinella sommersa di acqua tiepida per un ora.Poi lavato finche l acqua era chiara,pentola a pressione con gusti vari per 3o m.con il setain avvolto in garza bianca,finale è venuto una favola e buonissimo.da Virgi di Nichelino

- Virginia -

 
Have you tried these recipes?
Have you read these news?