Logo vegan3000
Ingredienti

500 g di lasagne di grano duro vegan
besciamella
3 zucchine belle grandi
3 melanzane grandi
200 g di piselli
200 g di patate
1 porro
200 g fra peperoni rossi e gialli

Preparazione

Iniziate con la preparazione delle verdure.

Zucchine: lavatele e tagliate via le estremità. Tagliatele a metà e poi affettate sottilmente le due parti per il senso della lunghezza.

Melanzane: stesso procedimento delle zucchine (se avete un’affettatrice è molto semplice tagliare le melanzane, anche piuttosto sottili), poi ricoprite le fette con un po' di sale e lasciatele riposare per ½ ora.

Porro: lavatelo, togliete il verde (che utilizzerete per un altro piatto, ad es. una zuppa) e affettatelo sottilmente a rondelle.

Piselli: sgranateli e lessateli per 5 minuti in acqua salata (se sono surgelati seguite le istruzioni), e poi scolateli.

Peperoni: puliteli togliendo il gambo, i semi e la parte bianca, poi tagliateli in grossi pezzi.

Patate: pelatele e tagliatele a fettine non troppo sottili, poi lessatele per 5 minuti in acqua bollente (utilizzate quella dei piselli).  

Ricoprite una pirofila con carta da forno e buttateci dentro i peperoni e le melanzane (che avrete lavato bene per togliere il sale ed asciugato), poi infornate per 15 minuti a 200°C. 

Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata (meglio se utilizzate quella che avete usato precedentemente per le verdure, così è più saporita), e fate sbollire le lasagne per alcuni minuti. Ricordatevi di aggiungere anche un goccio d’olio all’acqua, così le lasagne non si attaccano fra di loro. 

A questo punto, in una teglia da forno, che avrete unto con un po’ d’olio o ricoperto con della cartaforno, stendete uno strato di lasagne, poi uno di melanzane, uno di zucchine, uno di patate, alcuni pezzi di peperone, abbondanti piselli e alcune fettine di porro, poi ricoprite tutto di abbondante besciamella e ricominciate con gli strati. Per l’ultimo giro, mettete uno strato di pasta e ricopritelo con un velo di besciamella, in modo che non si secchi troppo durante la cottura in forno.

Informate a 180°C per ½ ora. 


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

Thanks to Mirka Baù

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 2604 volte

Nessun voto,
vota tu per primo questa ricetta

Commenti dei visitatori  

Il tuo commento



Nessun commento

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?