Logo vegan3000

Tronchetto di Natale alle castagne

Ingredienti

500 gr di castagne - 1/4 di bicchiere di olio di semi - 80 gr di zucchero - 1/2 lt di latte di riso - 1 bustina di vanillina - 50 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Portate a bollore le castagne e lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi scolatele e, armati di un coltello e di molta pazienza, sbucciatele accuratamente. Disponetele nuovamente nella pentola, ricopritele con il latte e fate cuocere altri dieci minuti, finché non saranno morbide. A questo punto passatele al frullatore fino ad ottenere una purea. Rimettetela sul fuoco aggiungendo l’olio, lo zucchero, la vanillina e metà cioccolato ridotto in scaglie; lasciate andare a fuoco basso mescolando per evitare che la purea si attacchi al fondo. Quando il composto sarà rappreso, toglietelo dal fuoco, versatelo in un apposito stampo (a forma di parallelepipedo stretto e lungo) foderato di carta forno e lasciate raffreddare in frigorifero per alcune ore. Dopodiché togliete il tronchetto dallo stampo e ricopritelo con il rimanente cioccolato fuso a bagnomaria. Rimettete ora in frigorifero e lasciate solidificare il cioccolato.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 11539 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



Ho provato la ricetta così com'è scritta e assolutamente è impossibile che si possa far venire un tronchetto in quanto l'impasto rimane troppo molle. Quindi l'ho riciclato come dolce al cucchiaio servito in una terrina con lo strato di cioccolato in cima a fare da tappo e l'impasto sotto.

- Anonimo -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?