Logo vegan3000
Ingredienti

Per 4 persone: 300 gr di riso carnaroli - 300 gr di foglie di cavolo nero - 1 cipolla - 1 carota - 1 gambo di sedano - 1 rametto di rosmarino - 1 foglia d’alloro - 1 spicchio d’aglio - 3 o 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva - 1 e ½ bicchiere di vino bianco secco - sale -pepe

Preparazione

1) Mondare le foglie del cavolo eliminando la parte più dura delle coste centrali. Ridurle a striscioline e stufarle in po’ d’acqua e olio. Tenere da parte il brodo di cottura.
2) In una casseruola rosolare delicatamente la cipolla tritata finemente, la carota il sedano e l’aglio con un cucchiaio d’olio e ½ bicchiere di vino.
3) Unire il rosmarino e l’alloro e fare insaporire.
4) Aggiungere il riso e il cavolo e cuocere come un normale risotto, versando a mestoli il brodo di cottura messo da parte e il bicchiere di vino.
5) Spegnere il riso al dente , irrorarlo con un filo d’olio e lasciarlo riposare per 2-3 minuti prima di servire.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Giancarlo C.)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 29981 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



mi incuriosisce, la provo tra un paio d'ore...( non sono vegan...posso? )

- enrico de benedetti -

OLTRE agli ingredienti suggeriti ho aggiunto: +100g carnaroli; +150g di Cavolo nero; +1 carota(+dolce x compensare amarognolo cavolonero); +2 spicchi d'aglio. La cottura del cavolo al vapore. Poi ho parcheggiato per 10 minuti il cavolo cotto al vapore nell'acqua...cosicchè si è insaporita e SENZA nuova cottura ho creato il brodo x cucinare il risotto. BBBUONO

- enrico de benedetti -

Ho cucinato il risotto con il cavolo nero, il sedano, la carota del mio orto! Delizioso! Parole di mio marito ! Purtroppo il mio iPad fa i capricci ....e le foto non ci sono!(imbranata??) Non sono vegana ma tutto ciò che viene dalla terra mi intriga...anche perché ( modestia a parte) ho il pollice verde e il mio orto , erbacce da strappare a parte, è una fonte di sapori! E, soprattutto in estate, ne approfitto! Ho scoperto per caso il vostro sito cercando una ricetta con le belle foglie di cavolo nero che ho raccolto sotto la pioggia! Complimenti per le vostre ricette che andrò a visitare..e a cucinare.

- Cele dal Ticino (Svizzera) -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?