Logo vegan3000
Ingredienti

200 gr di margarina - 150 gr di fecola di patate - 175 gr di farina - 25 gr di amido di mais - 100-150 gr di zucchero - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di bicarbonato - latte di soia - 1 limone

Preparazione

Accendete il forno a 180 gradi. Lavorate bene la margarina con lo zucchero.
Aggiungete la fecola, la farina e l'amido, mescolate bene e dopo iniziate ad aggiungere il latte poco a poco lavorando l'impasto fino a quando non diventa cremoso ma non liquido, e senza grumi!
Grattuggiare la scorza di un limone e unitela insieme al bicarbonato ed allo lievito e mescolate bene.
Ungete una tortiera con della margarina e versateci l'impasto.
Infornate per circa 20-25 minuti.

Con questa ricetta base è possibile, con l'aiuto di altri ingredienti, creare una serie di torte diverse:
Con le mandorle: è sufficiente aggiungere due manciate di mandorle tritate all'impasto.
Con le carote: uniteci, prima di infornare, una grossa carota grattuggiata e due manciate di mandorle, e, se volete, anche una manciata di uvetta.
Al cacao: unite all'impasto 3 cucchiai rasi di cacao e rimescolate molto bene.
Farcito all'arancia: grattuggiate nell'impasto, al posto del limone, della buccia d'arancia e poi, terminata la cottura, tagliatelo in due e riempitelo con della marmellata di arance.


Ti è piaciuta questa ricetta?
Lascia il tuo voto e/o il tuo commento Grazie!


Condividi su


Note

(Thanks to Luisella - PIGOUT)

Gradimento  

Vota questa ricetta



Visitata 27408 volte

Gradimento   

Commenti dei visitatori  

Inserisci il tuo commento



non ho suggerimenti ma un ringraziamento.Mio figlio è allergico all'uovo e grazie a voi quest'anno avrà la sua prima torta di compleanno.

- Danila -

BUONISSIMA! PROVARE X CREDERE! ANCHE MIA FIGLIA è ALLERGICA A LATTE E UOVO. IO AGGIUNGO 1 O 2 BANANE SCHIACCIATE X LEGARE MEGLIO IL COMPOSTO. SE SONO ACERBE NON DANNO IL GUSTO DI BANANA MA RENDONO LA TORTA MENO FRIABILE; USO 1 BUSTINA INTERA DI LIEVITO. SPESSO DIVIDO L'IMPASTO IN 2 PARTI, UNA CON CIOCCOLATO FUSO E UNA CON VANIGLIA, POI LI METTO A STRATI NELLA TORTIERA IN MODO DA CREARE UN'OTTIMA TORTA MARMORIZZATA. X IL COMPLEANNO L'HO DECORATA CON PANNA MONTATA (NATURALMENTE DI SOYA) MISCHIATA A CACAO IN POLVERE E SCAGLIETTE DI CIOCCOLATO.VERAMENTE BELLA E BUONA. OTTIMA ANCHE LA VARIENTE CON SCORZA DI LIMONE. UNA VOLTA NELL'IMPASTO LASCIATO BIANCO HO MESSO DELLA CREMA DI CIOCCOLATO, POI RICOPERTA CON ALTRA PASTA. QUANDO LA MANGIAVI TROVAVI DELLE BELLE "SORPRESE" AL CIOCCOLATO CHE RIMANEVANO MORBIDE. CIAO E GRAZIE A TUTTI X GLI OTTIMI CONSIGLI

- GIORGIA -

ho provato con le banane, ma non riesco ad otterene un pan di spagna che non sia molto friabile. altri suggerimenti? grazie ;)

- max -

L'ho fatto stamattina come indicato nella ricetta (non avevo fecola di patate e ho usato amido di mais)..è venuto SPETTACOLARE, sofficissimo, si scioglie in bocca, e poi è chiaro chiaro, magari a molti sembra anemico, ma mi piace questo colore chiaro. L'ho assaggiato ancora tiepido ed è ottimo!

- Serena -

e il miglior pan di spagna che abbia mai mangiato!!!!!!!!!!!

- slavy -

 
Hai già provato queste ricette?
Hai già letto questi articoli?